Sirmione, presto al via consolidamento del ponte di accesso

SIRMIONE - A titolo precauzionale il ponte di accesso al borgo antico di Sirmione è stato parzialmente inibito al transito dei pedoni e dei veicoli. Il Comune: «L’obiettivo è terminare i lavori di messa in sicurezza entro la stagione turistica».

«Lo stato dell’antico ponte scaligero – fa sapere l’amministrazione in una nota – è costantemente sottoposto a periodici controlli e verifiche da parte dell’Ufficio tecnico comunale, che nell’ottobre del 2022 ha peraltro affidato la progettazione definitiva ed esecutiva di un intervento per la messa in sicurezza della struttura. L’obiettivo è quello di completare i lavori di consolidamento del manufatto entro l’avvio della stagione turistica 2023.

Le caratteristiche del complesso architettonico a cui il ponte appartiene rendono l’intervento particolarmente delicato con la conseguente redazione di specifici progetti di recupero e restauro.

La progettazione è stata affidata alla società Foppoli Moretta e Associati – Società di ingegneria Srl che, per conseguire un livello di conoscenza adeguato della struttura, ha indagato per via diagnostica le caratteristiche costruttive e materiche degli elementi strutturali del ponte. Dai rilievi effettuati, anche grazie all’intervento di appositi sub specializzati per la valutazione delle strutture sommerse, è emersa la necessità di intervenire su vari elementi strutturali costituenti sia le campate del ponte, che le spalle, le pile e le fondazioni.

Il restringimento della carreggiata del ponte – continua la nota del Comune – è quindi una misura immediatamente precedente i lavori di consolidamento ormai in fase di definizione».

«Ci siamo attivati a dicembre 2021 – comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Campagnola – per approfondire ulteriormente i rilievi e le indagini con l’obiettivo di garantire la sicurezza del ponte scaligero, unico punto di accesso al centro storico. Alla fase di rilievo è seguita la fase di progettazione che stiamo definendo con le ultime valutazioni tecniche rilevate durante il sopralluogo del 2 gennaio, dando poi l’avvio ai lavori. L’obiettivo è chiaramente quello di terminare i lavori di messa in sicurezza entro l’avvio della stagione turistica, per poi procedere con la progettazione relativa al recupero ed al restauro completo, in stretta sinergia con la Soprintendenza»,

 

I commenti sono chiusi.