Joujoux d’antan in concerto Al Folle

MADERNO - Dopo più di 10 anni di silenzio ed avventure in altri progetti, i Joujoux d'antan tornano live con vecchie e nuove facce, proprio nei pressi del luogo dove tutto è cominciato, un appartamento in riva al lago a Maderno.

Un’ occasione per sentire di nuovo dal vivo alcune delle loro inquietanti composizioni contenute nel disco live del 2008 à Le Grand Mix, a seguito del tour europeo come band di supporto del Friendly Fire World Tour di Sean Lennon, e l’LP del 2009 Mi Voglio Bene Come Un Figlio (Kandinsky Records), registrato da Marco Tagliola, che contiene collaborazioni con Sean Lennon, Yuka Honda, Giorgia Poli, Nicola Manzan, Sara Mazo e Zeno de Rossi.

Ma, soprattutto, per avere un assaggio di quelli che saranno i nuovi progetti, a cui la band è al lavoro da qualche tempo.

Insieme a Marco Tonincelli (voce, chitarra), Cristian Ruggeri (chitarra) e Alfredo Cadenelli (basso), membri storici della band, Beppe Mondini, già batterista di progetti come Ottone Pesante e Les Petits Enfants Terriblez.

Il concerto è in programma giovedì 19 gennaio 2023, Al Folle in via Roma 4 a Toscolano-Maderno (BS), dalle ore 21.30, con ingresso gratuito.

https://linktr.ee/joujouxdantan

joujouxdantan.bandcamp.com

Joujoux d’antan live in apertura a Sean Lennon.

BIO

I Joujoux d’antan si formano nel 2003 sulle rive del Lago di Garda da Marco Tonincelli e Alfredo Cadenelli. Cristian Ruggeri si unisce alla band poco piú tardi.

Dopo numerosi esperimenti e cambi di formazione, il gruppo, composto da poco più di 16enni, comincia ad uscire dalla sala prove e i primi concerti sono alquanto memorabili, per vari motivi. Nel 2005 registrano il primo demo dal titolo Nel Mio Armadio EP, con Giovanni Aimo alla batteria e Paolo Dusi alla tromba. Pietro Leali al trombone si unisce alla band poco dopo la sua uscita.

Nel 2007, ancora senza una vera e propria etichetta e distribuzione, il gruppo viene scelto da Sean Lennon per essere la band di supporto di tutta la tranche europea del suo Friendly Fire World Tour.

Suoneranno in venue prestigiose come la Columbiahalle di Berlino, il Teatro La Cigale di Parigi e la Bush Hall di Londra.

La band fa uscire il suo primo live EP dal titolo Live á Le Grand Mix come ricordo di questa esperienza. Poco dopo la fine del tour, cominciano i lavori per il primo LP, che uscirá nel 2009 con il titolo MI Voglio Bene Come Un Figlio.

Il disco, registrato da Marco Tagliola (Scisma, Vinicio Capossela), contiene anche importanti collaborazioni nazionali ed internazionali come lo stesso Sean Lennon, Yuka Honda (Cibo Matto), Dougie Bowne (Lounge Lizards), Nicola Manzan (Bologna Violenta), Sara Mazo e Giorgia Poli (Scima), Asso Stefana e Zeno de Rossi (Guano Padano).

Con le loro canzoni Nel Mio Armadio e Plenilunio collaborano alla colonna sonora del film Rosencrantz and Guildenstern are Undead di Jordan Galland.

Dopo circa 10 anni di inattivitá, la band decide di tornare a collaborare, e, con Beppe Mondini alla batteria (Ottone Pesante) sono al momento al lavoro sul loro secondo disco in studio.

 

I commenti sono chiusi.