Gardesana, oggi alle 12 la riapertura

TOSCOLANO - Oggi, venerdì 20 gennaio, riapre, dopo una settimana di chiusura, la statale Gardesana tra Toscolano e Bogliaco. Si transita con un senso alternato.

La comunicazione è ancora ufficiosa, ma confermata ieri sera da più fonti. Oggi, venerdì 20, la Gardesana riapre. Si tornerà a transitare dalle 12, ma solo con un senso unico alternato.

L’area dello smottamento è stata messa in sicurezza, ma per ripristinare le rete paramassi (che hanno fatto il dovere, trattenendo i 500 metri di di scaglia rossa ceduti venerdì scorso prima che arrivassero sulla carreggiata) e sistemare la zona serviranno ancora lavori. E quando si lavora sulla Gardesana, i disagi sono da mettere in conto.

Disagi che si protrarranno probabilmente per diverse settimane. Oltre alla posa delle nuove reti paramassi, andrà demolito il muro di contenimento in pietra sul lato a monte della statale, che poi dovrà essere ricostruito in cemento armato.

Lavori e limitazioni parziali del transito continueranno almeno fino a Pasqua.

I lavori dei giorni scorsi.

 

Nonostante il mal tempo, Anas è dunque riuscita a provvedere al ripristino dello smottamento nei tempi prospettati da subito: la riapertura parziale per il fine settimana.

Una buona notizia per i tanti utenti della strada, ma con il senso unico alternato vanno messe comunque conto code e attese.

Sulla vicenda interviene anche la presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini: «Ringrazio Navigarda e il direttore Giuseppe Mafale per aver istituito in tempi rapidissimi il servizio del battello per consentire agli studenti di non perdere neppure un’ora di lezione. Quanto accaduto è un ulteriore riprova della fragilità di questo territorio e ci impone di ragionare concretamente su una nuova mobilità via acqua».

 

 

I commenti sono chiusi.