Riaprono i forti del monte Brione

RIVA DEL GARDA - Con la primavera riprendono le attività attorno alle fortificazioni del monte Brione: venerdì 7 aprile l'apertura di forte Garda, domenica 23 aprile della Batteria di mezzo.

Il forte Garda sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 17; la Batteria di mezzo dalle 10 alle 16.

Forte Garda

Localizzato lungo il sentiero della Pace del monte Brione vicino al forte San Nicolò, fu realizzato fra il 1904 e il 1907. Forte corazzato (quarta generazione), è di calcestruzzo armato, molto razionale all’interno per poter ospitare 150-200 uomini, mimetizzato e aderente al terreno.

Dal fossato di gola del forte parte una lunga galleria di circa 300 metri, con scalinate e punti di osservazione sulla parete del Brione. La sua funzione era sia difensiva che offensiva data la sua posizione altamente strategica sul lago di Garda.

Forte Garda.

Batteria di mezzo

Situata sul sentiero della Pace del monte Brione nei pressi delle antenne, fu costruita fra il 1898 e il 1900. Forte di montagna, “Gebirgsforts” (terza generazione), si tratta di una fortificazione sui dossi realizzata perché le tagliate non erano più sufficienti al controllo del territorio. Una parte è in pietre squadrate, tra le quali alcuni grossi graniti, mentre la copertura è in calcestruzzo.

Poteva ospitare tra 100 e 150 uomini. Nel 1915 è stata dotata di una lunga galleria molto capiente che portava a osservatori sulla parete strapiombante del Brione. Il forte serviva a controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.

Forte Garda: la batteria di mezzo.

 

Come si arriva

Da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda (in viale Rovereto n°140) parte il Sentiero della pace che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm).

Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine la Batteria di mezzo (360 metri). I forti non sono raggiungibili in automobile, trovandosi in un’area sottoposta a tutela ambientale.

► https://www.museoaltogarda.it

 

I commenti sono chiusi.