Ferrovia Rovereto-Riva, Marini: “Si avvii il percorso partecipato”

ALTO GARDA - Il consigliere provinciale trentino del Movimento 5 Stelle, Alex Marini, sollecita il percorso partecipato sull'opera: "La Provincia sta già portando avanti il proprio disegno senza alcun reale coinvolgimento dei cittadini".

«Nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale (fine marzo 2023) – scrive Marini in una nota -, ho presentato un’interrogazione a risposta immediata (il cosiddetto Question Time) riguardo alle modalità e alle tempistiche del percorso partecipato relativo alla prevista realizzazione del collegamento ferroviario Rovereto-Riva del Garda. Questo perché l’amministrazione provinciale ha già fatto ampi e dettagliati passi nei confronti delle amministrazioni locali, ma non si è degnata di condividerli con i cittadini che dovranno poi convivere con l’opera.

La risposta, affidata per l’occasione all’assessore Gottardi, è stata in sostanza che  la Provincia sta definendo le cose con RFI e che il momento partecipativo ci sarà… al momento ritenuto più opportuno.

Ciò – continua Marini – non va assolutamente bene. Il motivo è che il 22 febbraio 2022, nel presentare lo studio di fattibilità della tratta ferroviaria Rovereto-Riva (ne avevamo scritto qui, ndr) con tanto di dirigenti provinciali e sindaci dell’Alto Garda al seguito, Fugatti e compagni si erano lasciati andare a tutta una serie di valutazioni specifiche. Ad esempio le soluzioni per la realizzazione del percorso ferroviario sarebbero tre.

Una “breve”, di 15 chilometri con una sola fermata ad Arco. Una “lunga” di 25 chilometri, con fermate anche a Mori e Torbole. Infine, una tutta in galleria, con singola fermata ad Arco. A quanto è stato detto, delle 3 ipotesi, la preferita appare essere la seconda, tanto che ci sarebbero già tutta una serie di dati a riguardo.

Costo (450 milioni circa), percorrenza (stimata in 25 minuti), opere accessorie (una cinquantina fra posteggi, collegamenti, ecc).

Inoltre sono già state rese note le statistiche relative al traffico, sia locale che turistico, preventivato su tale tratta. Appare dunque evidente come la Provincia stia già portando avanti il proprio disegno senza alcun reale coinvolgimento dei cittadini che dovranno a loro volta confrontarsi con l’opera. Procedendo in questo modo si finirà (come sempre) non a far partecipare la cittadinanza alla progettazione ma a metterla semplicemente di fronte al fatto compiuto, “presentandole” quanto deciso invece di permetterle di esprimere valutazioni e fornire contributi (l’approccio sarebbe insomma “Top-Down”). È chiaro che a queste condizioni il supposto percorso partecipativo, di partecipativo non ha nulla e si trasforma in un mero show propagandistico.

Come M5S trentino – conclude Marini – riteniamo che questo modo di procedere sia sbagliato e produca solo rigetto e risentimento nella popolazione (vedasi circonvallazione ferroviaria di Trento…). Di conseguenza pensiamo sia necessario confrontarsi e sentire la voce della cittadinanza sul progetto della ferrovia Rovereto-Riva il più presto possibile. Fare diversamente vorrebbe dire andare ancora una volta contro lo spirito della legge sulla mobilità sostenibile del 2017, finendo solo per accrescere lo scontento della gente».

 

 

I commenti sono chiusi.