Divertimento consapevole e abusivismo, i rappresentanti dei locali da ballo incontrano il Questore

BRESCIA - Promotrice e organizzatrice dell’incontro il Consigliere Regionale Claudia Carzeri, già promulgatrice della Legge Regionale a sostegno di queste realtà e da sempre al fianco dei gestori che lavorano per sviluppare la cultura di un divertimento consapevole.

I rappresentanti di 5 locali da ballo hanno incontrato il Questore Eugenio Spina a Brescia all’interno della struttura che ospita la sede della Polizia di Stato bresciana. Un incontro interlocutorio, di conoscenza e di ascolto a cui ha partecipato anche il Consigliere Regionale Claudia Carzeri, da sempre vicina alle realtà dell’industria dell’intrattenimento e che nel recente passato (aprile 2022) ha promulgato anche una Legge Regionale per la tutela dei gestori virtuosi e per la promozione del divertimento consapevole dei giovani (ne avevamo scritto qui).

Tanti i temi di cui si è parlato con il Questore Spina che ha evidenziato una grande sensibilità nell’ascolto delle istanze dei gestori: temi come la sicurezza dei locali da ballo, la legalità, la tutela dei ragazzi, ma anche l’abusivismo del pubblico spettacolo sono stati portati come argomenti di valutazione della situazione bresciana attuale.

“Sono molto contenta di aver incontrato con i responsabili di alcuni locali bresciani il Questore, che si è dimostrato da subito attento e disponibile all’ascolto. – spiega Carzeri – Il tema è molto importante perché coinvolge in primis i nostri ragazzi, il nostro futuro, e in secondo luogo la tutela di un lavoro che deve essere fatto in modo serio e scrupoloso. Per questo la mia Legge va incontro a chi opera rispettando le regole, chi investe nella sicurezza dei propri locali, chi sostiene campagne di comunicazione contro l’abuso di alcolici, l’uso di sostanze stupefacenti e per la prevenzione degli incidenti stradali”.

“Non ci si improvvisa gestori di locali notturni – ha aggiunto Domenico Zucchi, consiglio direttivo nazionale del Fipe Silb – e siamo contenti di questo piacevole incontro con il Questore, proprio prima dell’inizio dell’imminente stagione estiva: abbiamo trovato una persona eccezionalmente preparata e aperta al dialogo che sta già agendo su molti fronti per noi. Continueremo a collaborare con la Polizia di Stato e cercheremo di aumentare sempre di più il confronto anche con la Amministrazioni locali perché fare rete è l’unico modo per creare ambienti protetti e sicuri per i nostri giovani”.

Presenti, oltre a Zucchi, gestore del Plaza: Carlo Tessari dell’Art Club, Tiziano Scalvenzi del Florida, Claudio Correnti e Claudia Volta del Paradiso e Antonio Gregori del Circus

 

 

I commenti sono chiusi.