La Filarmonica della Scala suona a Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - L’ensemble composto dai professori d’orchestra del teatro milanese arriverà in Castello il 2 luglio per un concerto unico nel suo genere a livello mondiale che inaugurerà il Garda Lake Music Festival. Avanzi, Ranieri e Masseroni: “Per la Città un grande onore e un’opportunità unica”.

La “Prima della Scala a Desenzano”: non è una provocazione ma una splendida realtà che si inserirà come una gemma tra i tanti eventi dell’estate della Capitale del Garda.

Domenica 2 luglio all’esterno delle mura del Castello medievale desenzanese si esibirà per la prima storica volta l’ensemble composto dai professori della Scala di Milano. Un appuntamento imperdibile per cittadini e turisti che darà prestigio alla rassegna culturale desenzanese, rendendola attrattiva a livello provinciale essendo un unicum dell’area bresciana.

L’Orchestra Filarmonica della Scala nasce nel 1982 e ha festeggiato nel 2022 i 40 anni di attività; nel corso di questo periodo di tempo ha saputo consolidarsi come una delle realtà più prestigiose sul panorama internazionale con tournèe mondiali, sempre applauditissime in tutti i continenti.

Ad oggi la Filarmonica della Scala è sicuramente una formazione giovane rispetto alle grandi, secolari, orchestre europee, ma questi pochi decenni sono testimoni di una straordinaria ricchezza, dove i maggiori direttori e solisti del nostro tempo, da Claudio Abbado a Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Daniel Barenboim e molti altri, si sono alternati sul podio alla Scala e all’estero dando vita a una straordinaria successione di luoghi e di volti.

A Desenzano, come detto, l’ensemble arriverà domenica 2 luglio alle ore 21:00, guidata dall’attuale direttore Robert Trevino: l’orchestra si esibirà suonando le melodie di Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy e di Ludwig Van Beethoven. I biglietti saranno in vendita sul sito “CiaoTickets” a 20 euro per persona.

L’evento è stato organizzato dal Garda Lake Music Festival, in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda, e sarà il concerto inaugurale della rassegna internazionale dedicata alla musica.

Pietro Avanzi, assessore alla Cultura di Desenzano del Garda, dichiara soddisfatto: “E’ un orgoglio poter portare sul territorio un concerto di questo calibro. La Scala di Milano è un’istituzione, un’eccellenza che abbiamo sempre visto da lontano con tanta ammirazione: il 2 luglio invece potremo assistere ad una loro esibizione e personalmente non vedo l’ora di godermi lo spettacolo. Ringrazio il presidente di Garda Lake Music Franco Masseroni e il direttore artistico del Garda Lake Music Festival il M° Luca Ranieri per aver permesso che questo evento potesse fare tappa a Desenzano: con loro prosegue una collaborazione preziosa e proficua”.

 

 

I commenti sono chiusi.