Serate a Lume di Stella

MAGASA - All’osservatorio astronomico di Cima Rest tornano le «Serate a Lume di Stella», osservazioni pubbliche della volta celeste promosse dall’associazione Astrofili di Salò.

Le «Serate a Lume di Stella» sono coinvolgenti osservazioni pubbliche della volta celeste, possibili grazie alla particolarità del cielo della Valvestino che, libero dall’inquinamento atmosferico e luminoso, garantisce le condizioni ideali per questa attività.

Le serate prevedono il ritrovo alle 21.30 (alle 21 in piena estate) presso l’osservatorio, dove i volontari dell’associazione, dopo una fase introduttiva teorica, accompagneranno i presenti al telescopio per osservare i corpi celesti che si renderanno visibili.

«Scopo dell’osservazione – dicono i promotori dell’inizitiva – è identificare e riconoscere cosa si può osservare nel cielo. Si scoprirà cosa esiste aldilà del pianeta Terra, nello spazio infinito».

L’osservatorio astronomico si raggiunge in circa 20 minuti di camminata partendo dalla chiesetta di borgo Cima Rest. Si invita il pubblico a non raggiungere l’osservatorio in auto, a rispettare la tranquillità del luogo e a mantenere le torce rivolte al terreno per non generare inquinamento lumiknoso.

Le osservazioni inizieranno in maggio (il 12, 13, 19 , 20 e 27) e proseguiranno fino al 14 ottobre. Info e prenotazioni all’Infopoint di Valvestino (0365.745060, [email protected]), tutti i giorni escluso il mercoledì dalle 10 alle 16.

 

I commenti sono chiusi.