Margherite per riscoprire il valore turistico e culturale delle strade storiche

SALO' - A Salò i volontari fanno rivivere una delle storiche vie, la "via delle margherite". Le riflessioni di un lettore sul valore della risorsa turistica e culturale dei centri storici.

Oggi l’associazione culturale Il Salòttino ha promosso la “Giornata delle margherite”. Ne avevamo scritto qui. Pubblichiamo, in proposito, le riflessioni di un lettore.

«In molti paesi, le vecchie vie sono spesso ignorate a favore delle vie commerciali. Tuttavia, molte di queste strade storiche hanno una ricca storia e offrono una vista unica del passato del paese. La riscoperta di queste vecchie vie può essere un’esperienza emozionante e educativa per i visitatori e gli abitanti del luogo.

Una delle ragioni per cui queste strade sono spesso trascurate è perché richiedono più manutenzione rispetto alle strade moderne. Tuttavia, molti paesi stanno iniziando a riscoprire l’importanza di queste strade e stanno investendo nella loro manutenzione per farle diventare una risorsa turistica e culturale.

La riscoperta delle vecchie vie di un paese può portare molteplici benefici. In primo luogo, può migliorare il turismo. Le vecchie vie sono spesso piene di carattere e offrono un’esperienza unica ai visitatori. I turisti possono camminare lungo queste strade, ammirare la vista e scoprire la storia del paese.

Inoltre, i negozi e le attività commerciali lungo queste strade possono beneficiare del turismo aumentando la loro visibilità e i loro guadagni.

In secondo luogo, la riscoperta delle vecchie vie può portare una maggiore consapevolezza della storia del paese. Camminando lungo queste strade, si possono vedere edifici e monumenti che potrebbero essere stati persi in altre parti del paese. Ciò può aiutare gli abitanti del luogo e i visitatori a comprendere meglio la storia e la cultura del paese.

In terzo luogo, la riscoperta delle vecchie vie può portare un senso di comunità. La manutenzione di queste strade può richiedere la cooperazione di molti membri della comunità, creando un senso di unità e di appartenenza al paese.

Inoltre, la promozione di queste vie può aiutare a preservare la cultura e le tradizioni della comunità. Infine, la riscoperta delle vecchie vie può portare benefici ambientali. Molte di queste strade sono pedonali o riservate solo ai mezzi a bassa emissione, rendendole una scelta ecologica per muoversi nel paese. Inoltre, promuovendo queste strade si può incoraggiare la gente a camminare o andare in bicicletta invece di utilizzare i mezzi di trasporto più inquinanti. La riscoperta delle vecchie vie di un paese può portare molti benefici, dal migliorare il turismo alla promozione della cultura e della comunità locale. Inoltre, può essere un’esperienza emozionante per chiunque desideri scoprire la storia e la bellezza di queste strade dimenticate. Auspico che queste iniziative siano sempre maggiori e che permettano di fare riscoprire nuovi luoghi non solo a Salò ma in tutta Italia».

Marco Morandi

 

 

I commenti sono chiusi.