Regione Veneto e cambiamenti climatici, verso una strategia di adattamento

VENETO - A Venezia un seminario che, a partire dai risultati del Progetto Interreg Italia Croazia Adriaclim, pone le basi per la definizione di una Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici per il Veneto.

Giovedì 8 giugno presso l’Università Iuav di Venezia, Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191, si terrà il Workshop: Verso la Strategia Regionale di adattamento ai Cambiamenti Climatici a partire dai risultati del progetto Adriaclim.

Il Workshop descriverà le attività progettuali svolte nel territorio Veneto da Arpav, Ispra, Università di Venezia Iuav e Ca’ Foscari, Città di Venezia, Cnr-Ismar e Azienda Ulss 3 Serenissima.

I risultati del progetto forniranno le basi conoscitive per definire la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Veneto.

L’ing. Giampaolo Bottacin, Assessore Regionale all’Ambiente – Clima – Protezione civile – Dissesto idrogeologico, concluderà il convegno illustrando quanto la Regione ha fatto e sta facendo in termini di gestione del territorio, delle emergenze e degli interventi di adattamento agli eventi meteo-climatici estremi.

il programma

per partecipare

Il progetto Adriaclim

  • è stato finanziato dal programma europeo Interreg 2014-2020 Italia-Croazia
  • è iniziato in gennaio 2020 e si concluderà a giugno 2023
  • si focalizza sulla costa Adriatica Italiana e Croata coinvolgendo 18 partners (enti pubblici e di ricerca)
  • si propone di ottimizzare gli strumenti pianificatori esistenti, individuare strategie innovative di adattamento, migliorare la conoscenza del clima locale mediante: studi del clima passato, potenziamento dei sistemi di monitoraggio meteo-climatici e analisi delle proiezioni modellistiche del clima futuro
  • ha lo scopo di aiutare gli enti locali ad affrontare la minaccia dei cambiamenti climatici

 

 

I commenti sono chiusi.