Desenzano, quartiere Imperatori: si riqualificano strade e marciapiedi

DESENZANO DEL GARDA - Da lunedì 19 giugno è prevista la sistemazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche di via G. Cesare, via Cassio e via G. Bruto. Maiolo: “Marciapiedi accessibili e strade sicure, prosegue con successo il Progetto Decoro”. Investimento da 300.000 euro.

Il “Quartiere Imperatori”, così denominato per le vie intitolate ai grandi nomi dell’Impero Romano, sta per andare sotto i ferri per essere riqualificato con la sistemazione del manto stradale e con l’abbattimento delle barriere architettoniche venutesi a formare sui marciapiedi, a causa delle radici delle alberature che hanno creato pericolosi ostacoli per i passanti.

Le vie che saranno soggette ad interventi saranno via Giulio Cesare, via Cassio e via Bruto, tutte e tre ritenute fortemente usurate in seguito al sopralluogo degli uffici comunali. Inizio lavori da lunedì 19 giugno.

LO STATO DI FATTO

Come detto, attualmente, la pavimentazione del manto stradale delle vie risulta compromessa dall’usura del tempo e dalla presenza di radici superficiali dei pini, con un evidente stato di degrado.

Alcuni tratti delle vie sono inoltre prive di marciapiedi ed alcuni di quelli esistenti sono danneggiati, senza pavimentazione e interessati da fenomeni di dissesto creato sempre dalle radici. Per tutti questi motivi è stato deciso di investire su un intervento di riqualificazione dell’area e di realizzazione dei marciapiedi.

L’INTERVENTO

Le operazioni prevedono il rifacimento dei marciapiedi da entrambi i lati delle vie Giulio Cesare, Bruto e Cassio: qui, il sollevamento della pavimentazione in asfalto, ha reso insidioso e pericoloso al transito dei pedoni. Verrà inoltre adeguata la larghezza dei marciapiedi a 1,50 metri conformemente a quanto previsto dalla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Importante sarà la posa di pavimentazione in autobloccante posizionata intorno ad ogni albero per poter permettere alle radici di espandersi senza deformare il manto stradale.

Sarà infine oggetto di intervento il manto stradale: ci sarà una prima fresatura e un successivo rifacimento dello strato di usura. Contestualmente verranno ridisegnate le indicazioni della segnaletica orizzontale con l’integrazione di quella verticale.

Per quanto riguarda la viabilità, dal 19 giugno, verranno chiuse al traffico via Bruto e via Cassio: sarà consentito il transito a residenti e trasporto pubblico. In un secondo momento sarà poi chiusa via Giulio Cesare.

LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE

Giovanni Maiolo, Assessore ai Lavori Pubblici: “Prosegue il Progetto Decoro a cui tengo particolarmente. Nel contesto della riqualificazione e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, questo investimento da 300.000 euro, permetterà di avere strade sicure, marciapiedi accessibili e piante tutelate. Un’operazione importante che comporterà per qualche settimana la modifica della viabilità locale, ma che garantirà un’area completamente rinnovata a tutta la popolazione”.

L’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maiolo.

 

I commenti sono chiusi.