Premio Vittoriale a Nicola Crocetti, consegna il premio Lorenzo Jovanotti

GARDONE RIVIERA - Sarà Lorenzo Jovanotti a consegnare il XIV Premio del Vittoriale sul palco dell’Anfiteatro, protagonista di una conversazione a tre insieme a Giordano Bruno Guerri e al premiato.

All’editore Nicola Crocetti va il XIV Premio del Vittoriale: conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere – dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina – che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato.

Un premio alla carriera per Crocetti dunque, che con la sua casa editrice ha tradotto decine di migliaia di pagine di narrativa dal greco e 130.000 versi dei maggiori poeti greci contemporanei.

A consegnare il Premio, mercoledì 5 luglio alle 21.00 all’Anfiteatro del Vittoriale, un ospite d’onore: è atteso infatti Lorenzo Jovanotti, autore proprio con Crocetti di un’antologia di grandi poeti di ogni tempo e Paese (Poesie da spiaggia, Crocetti Editore 2022).

“A Nicola Crocetti perché ha scritto, tradotto, pubblicato, difeso, diffuso e soprattutto amato la poesia”, così il presidente Guerri a motivazione di questa scelta.

Dopo la premiazione la serata proseguirà con una conversazione tra il premiato Nicola Crocetti e Lorenzo Jovanotti, sul palco insieme al presidente Guerri. Nell’anno dei festeggiamenti per i 160 anni dalla nascita di d’Annunzio, il Parlaggio in tutta la sua bellezza – completato nel 2020 con la pavimentazione in marmo rosso veronese secondo il desiderio del Vate – sarà palcoscenico di un grande incontro.

Ingresso gratuito sino esaurimento posti, prenotazione a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-xiv-premio-del-vittoriale-661550484307

Nicola Crocetti.

Il Premio del Vittoriale

Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è un riconoscimento annuale finora assegnato a: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio, Sergio Castellitto, Ernesto Galli della Loggia e Mario Botta. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale, completato nel 2020 con la pavimentazione in marmo rosso veronese, secondo il desiderio di Gabriele d’Annunzio.

 

Nicola Crocetti

Nicola Crocetti è nato nel 1940, in Grecia, dove ha trascorso la prima infanzia. È cresciuto e ha studiato a Firenze, negli Stati Uniti e a Parigi, e da oltre 60 anni vive a Milano, dove ha lavorato per 35 anni nell’editoria e come giornalista. Nel 1981 ha fondato la casa editrice Crocetti, specializzata in poesia, e nel 1988 il mensile Poesia, la rivista del suo genere più diffusa in Italia e in Europa, che ha raggiunto punte di diffusione di 50.000 copie, e ha pubblicato più di 4.000 poeti e oltre 65.000 poesie da 38 lingue. Dal 2020 la casa editrice Crocetti e la rivista Poesia fanno parte del Gruppo Feltrinelli.

Crocetti ha tradotto decine di migliaia di pagine di narrativa dal greco e 130.000 versi dei maggiori poeti greci contemporanei (tra cui tutte le poesie di Kavafis e di Seferis, numerose raccolte di Ritsos, Elitis e decine di altri poeti). Nel 2020 ha completato dopo sette anni di lavoro la traduzione dell’Odissea di Nikos Kazantzakis, un poema di 33.333 versi, prosecuzione dell’epos omerico, pubblicata nel 2021 da Crocetti-Feltrinelli.

 

 

I commenti sono chiusi.