Linea Verde, il Garda su Rai 1 tra storia e tradizioni

SIRMIONE - Rai 1 sul Garda per raccontare 2000 anni di storia e tradizioni. Il servizio, andato in onda domenica 18 giugno alle 12.20, è ora disponibile su Rai Play. Ecco il link. 

“Linea Verde” esplora un territorio apprezzato in tutto il mondo per la grazia dei suoi paesaggi, per le sue mete turistiche e per la sua lunga storia: Peppone Calabrese e Beppe Convertini raccontano alcune tra le molteplici sfaccettature del Lago di Garda.

La trasmissione si è concentrata in particolare sulla zona Sud, tra Desenzano, Peschiera, Lazise per addentrarsi poi lungo il Mincio, fino a Valeggio, con i suoi splendidi giardini e le sue leggende tra romanticismo e gastronomia come il “nodo d’amore”, celebrato in una festa di piazza.

Si va alla scoperta delle “grotte di Catullo”, villa romana di epoca imperiale situata sulla incantevole penisola di Sirmione, con un grande uliveto composto da alberi secolari.

A Desenzano raccontano le suggestioni culinarie provenienti dalla Storia e in particolare dall’epoca medievale, non prima di aver conosciuto i prodotti agricoli della zona incontrando un contadino e i suoi orti. Ancora a Desenzano esplorano il lago, ospiti di una locale scuola di vela.

A Lazise incontrano un’allevatrice e le sue galline provenienti da ogni parte del mondo per garantire uova dalla diversa colorazione. Con Francesco Gasparri, infine, le telecamere sono al lago di Garda, nella parte nord, percorrendo il sentiero tra Busatte e Tempesta.

Il servizio è andato in onda domenica 18 giugno, alle 12.20, ed è ora disponibile su Rai Play.

 

 

I commenti sono chiusi.