Sabato a Lonato la vincitrice (o il vincitore) del Premio Strega 2023

LONATO DEL GARDA - A Lonato del Garda sabato 8 luglio primo incontro ufficiale con la vincitrice (o il vincitore) dell’edizione 2023 del Premio Strega.

L’incontro rientra nel progetto ESSAYS, residenza estiva per traduttori di saggistica italiana, ed è in programma sabato 8 luglio. Sarà il primo incontro ufficiale sul territorio nazionale con la vincitrice (o il vincitore, visto che nella cinquina finalista ci sono 4 donne e un uomo) dell’edizione 2023 del Premio Strega, che sarà decretato giovedì 6 luglio a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in una serata condotta, anche quest’anno, da Geppi Cucciari e trasmessa in diretta televisiva da Rai2.

Ricordiamo i 5 finalisti del Premio Strega 2023. A guidare la classifica provvisoria è Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli). Storia di bambini in fuga dalla guerra in Bosnia-Erzegovina che ha ottenuto 217 voti.

Seguono Ada D’Adamo con “Come d’aria” (Elliot), che ha ricevuto 199 voti; Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata” (Einaudi), 183 preferenze; Andrea Canobbio con “La traversata notturna” (La nave di Teseo), 175 voti; Romana Petri con “Rubare la notte” (Mondadori).

La casa del podestà.

ESSAYS, Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

Come detto l’incontro rientra nel progetto ESSAYS promosso da Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (BS) e il CEPELL Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, che anche nel 2023 rinnovano l’organizzazione della residenza estiva, in calendario in luglio, per traduttori stranieri di libri italiani specializzati in particolare nel settore della saggistica e della pubblicistica di divulgazione scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia.

Nei suggestivi spazi della residenza del Senatore Ugo Da Como, sono presenti traduttori stranieri professionisti, provenienti da vari paesi, attivi nel settore specifico della traduzione saggistica dall’italiano e selezionati, sulla base di uno specifico bando, per il loro percorso e curriculum professionale. Il programma prevede una serie di incontri seminariali di taglio professionale con scrittori, giornalisti, docenti universitari, associazioni italiane di traduttori, editori e responsabili di case editrici. In calendario anche, con i partecipanti al progetto, alcuni appuntamenti pubblici legati all’iniziativa stessa, alle attività istituzionali della Fondazione e del Centro per il Libro e la Lettura nonché all’offerta culturale della città e della provincia di Brescia e dell’area del Garda.

La realizzazione del progetto si sviluppa anche attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne ha curato la pubblicizzazione e diffusione tramite la propria rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La direzione scientifica è affidata, come per l’edizione 2022, a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.

ESSAYS” prevede una serie di incontri di taglio professionale con scrittori, giornalisti, docenti universitari, traduttori, editori e responsabili di case editrici, e degli appuntamenti pubblici.

In agenda – sottolinea con non celata soddisfazione il Presidente della Ugo Da Como, prof. Sergio Onger – “spicca la data dell’8 luglio nel corso della quale è previsto un incontro serale nei Giardini della Casa del Podestà con il vincitore (o la vincitrice) dell’edizione 2023 del Premio Strega”.

Si tratterà per Lonato anche quest’anno di una prima uscita nazionale, dopo la cerimonia ufficiale di assegnazione prevista il giorno 6 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Un appuntamento che si colloca con un suo specifico profilo nel panorama delle attività culturali previste a Brescia e sul Garda in occasione di “Bergamo – Brescia, capitale italiana della cultura 2023”; un evento reso possibile attraverso un progetto di collaborazione attivato tra la Ugo Da Como e la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e nello specifico, il Premio Strega.

Novità del 2023, anche un bando riservato alle case editrici e ai gruppi editoriali che desiderano presentare la loro candidatura per il premio “Italia da leggere” che selezionerà il progetto di traduzione di un’opera della produzione editoriale 2022/2023, considerata la migliore nel rappresentare e raccontare l’Italia di oggi, nei suoi elementi identitari sia economici sia culturali. Il Premio, dell’ammontare di 5.000 euro, sarà assegnato entro il 30 settembre 2023 e sarà destinato alla copertura delle spese di traduzione dell’opera in almeno una delle tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco), cui è indirizzato il progetto “Essays. Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana”.

Informazioni

La biblioteca della casa del podestà.

 

 

I commenti sono chiusi.