Bagnanti in difficoltà recuperati nella notte

RIVA DEL GARDA - Le emergenze ieri sera, 10 luglio: alla foce del Sarca recuperata un donna in difficoltà; alla spiaggia Sabbioni segnalata la scomparsa in acqua di un nuotatore, poi rientrato da solo.

Doppio intervento per bagnanti in difficoltà nel Garda Trentino la sera di lunedì 10 luglio 2023.

La prima chiamata verso 20.50, al 112 viene segnalata una persona che sbraccia alle foci della Sarca a Torbole. Immediatamente sono partiti due mezzi con soccorritori acquatici dei vigili del fuoco di Riva del Garda.

Sul posto ad accoglierli una madre di nazionalità tedesca che entrata in acqua all’altezza del bar Jipsy Van non ha visto la segnaletica di divieto. In compagnia dei due figli ha solo avuto un po’ di difficoltà vista la corrente e la bassa temperatura dell’acqua fluviale.

 

Successivamente verso le 21.50 un’altra chiamata al 112 segnalava un nuotatore scomparso presso la spiaggia Sabbioni a Riva del Garda.

Entravano subito in acqua 3 soccorritori acquatici in tenuta e con tavola di salvataggio raggiungendo a nuoto a circa 230 metri la boa meteo, luogo della segnalazione. Subito dopo partiva anche il gommone VVF e a terra si predisponevano le luci da ricerca. Dopo circa 15 minuti di perlustrazione il bagnante rientrava in autonomia. Due passanti avevano creduto fosse in difficoltà.

Si raccomanda massima prudenza, le alte temperature possono indurre a fare bagni di rinfresco in acque fredde e profonde. Si consiglia di nuotare in compagnia, vicino alla costa e di entrare in acqua sempre gradualmente.

I commenti sono chiusi.