Ex Tavina, il progetto del Falkensteiner Park Resort Lake Garda

SALO' - Presentato a Milano il progetto del nuovo hotel da 97 camere e dei 170 appartamenti firmati Falkensteiner a Salò. Investimento da 140 milioni. Ideazione architettoniche delle archistar Matteo Thun e Joao Nunes.

Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) ha presentato a Milano il nuovo progetto alberghiero composto da un hotel 5 stelle e 170 appartamenti Premium Living.

Il progetto rappresenta un importante investimento di 140 milioni di euro sul mercato italiano, attraverso cui il brand altoatesino mira a presidiare il territorio strategico di Salò, sul Lago di Garda, con un prodotto d’avanguardia, grazie alla rinnovata collaborazione con l’architetto Matteo Thun.

Di seguito quanto è emerso nella conferenza stampa del gruppo Falkensteiner.

Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) continua la sua espansione e presenta il progetto del nuovo Falkensteiner Park Resort Lake Garda a Salò. L’architetto Matteo Thun è responsabile del concetto architettonico e del design degli interni.

L’innovativo progetto sulle rive del Lago di Garda, immerso in un parco botanico e progettato dall’architetto paesaggista Joao Nunes di PROAP, comprende un hotel a 5 stelle che va a impreziosire la Premium Collection di Falkensteiner e 170 Appartamenti Premium Living.

L’apertura sarà in due fasi a partire dal 2025, con un investimento totale di 140 milioni di euro.

La prima presentazione del Falkensteiner Park Resort Lake Garda è avvenuta a Milano, alla presenza di Otmar Michaeler, CEO di FMTG, e Erich Falkensteiner, Chairman of Supervisory Board di FMTG, con la partecipazione dell’architetto Matteo Thun, Founder di Matteo Thun and Partners e l’architetto paesaggista Joao Nunes di PROAP.

 

Il progetto del Falkensteiner Park Resort Lake Garda

“Abbiamo cercato a lungo una proprietà in grado di soddisfare nostri standard e siamo molto felici di aver trovato il posto perfetto a Salò”, afferma Erich Falkensteiner.

La realizzazione del progetto è prevista in due fasi. Nella prima fase, che sarà completata nel 2025, saranno costruiti l’hotel e 96 appartamenti premium. I restanti 74 appartamenti saranno costruiti nella seconda fase entro il 2027.

L’investimento totale ammonta a 140 milioni di euro, un segnale forte degli ambiziosi piani di espansione del Gruppo in Italia. La società si avvale di Cap Advisory di Milano quale arranger e financial advisor dell’operazione di financing. Oltre a FMTG, partecipano al progetto come co-investitori la famiglia bavarese Kerbel e il gruppo viennese Robert König.

“Con il nostro ultimo progetto, stiamo creando un prodotto premium che non solo si inserirà perfettamente nell’area e aumenterà il valore aggiunto della zona, ma sarà anche una destinazione estremamente attraente per i nostri mercati principali – Italia, Germania, Svizzera e Austria”, afferma Otmar Michaeler.

Rendering del futuro hotel.

Falkensteiner Park Hotel Lake Garda

L’hotel “for all” con 97 camere e suite è adatto a famiglie, coppie e gruppi di amici ed è il luogo perfetto per gli ospiti che desiderano vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. L’ampia offerta di attività sportive e il concept gastronomico creativo sono in linea con la proposta premium firmata Falkensteiner.

Durante la stagione estiva, l’hotel svela una più spiccata anima family-friendly con una proposta di intrattenimento per i piccoli ospiti e la presenza di un’area a loro dedicata – la Falky Land.

In primavera ed autunno la zona offre molteplici opportunità come escursioni a piedi o in bicicletta, tour in barca e degustazioni di vino, mentre nella stagione invernale la struttura è votata al wellness, grazie alla presenza dell’Acquapura SPA. Il centro benessere si focalizza completamente sull’evasione dalla routine e sul benessere, offrendo agli ospiti una pausa dalla vita quotidiana.

La hall del Falkensteiner Park Hotel Lake Garda.

I Premium Living Apartments

I 170 appartamenti Premium Living, che saranno distribuiti in 11 palazzine, combinano un design senza tempo a un’eleganza naturale. I servizi premium permetteranno ai proprietari di godere di tutti i comfort del resort mantenendo la massima privacy.

Il progetto si svilupperà in due fasi: i primi 96 appartamenti apriranno entro il 2025, mentre la finalizzazione dei restanti appartamenti è prevista nel 2027.

Rendering degli edificio con gli appartamenti.

 

Un’oasi verde

L’architetto paesaggista Joao Nunes ha fatto in modo che il giardino botanico, in cui sono immersi l’hotel e gli appartamenti, rifletta la rigogliosa biodiversità vegetale del territorio e del lago. Alberi e piante autoctone creano un’oasi verde in cui i suoni della natura formano una simbiosi armoniosa con il lago. L’elemento dell’acqua gioca un ruolo fondamentale in tutto l’hotel: la presenza di numerose piscine e il suono rilassante dell’acqua che risuona ovunque negli spazi pubblici, danno vita a un ambiente che invita a rallentare.

“Con questo progetto abbiamo cercato di creare un’atmosfera che riflettesse l’unicità del sito e della zona”, afferma Joao Nunes. “È un compito bellissimo e una grande responsabilità creare una simbiosi consapevole tra architettura e natura. È con questo obiettivo che stiamo progettando un luogo straordinario in cui ogni metro quadrato riflette il concept botanico che c’è dietro”.

Quanto il concetto generale del nuovo Falkensteiner Park Resort Lake Garda sia costruito in modo consapevole e attento lo dimostra anche la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per l’edilizia ecologica, confermata ancor prima dell’inizio dei lavori.

Rendering della terrazza di un appartamento.

 

“Un approccio conscious all’architettura apporta benefici alla società e riduce l’impatto sull’ambiente – afferma Matteo Thun. “Circondato da un’oasi verde sul lago di Garda, il nuovo resort offre agli ospiti la possibilità di godere di un’esperienza rigenerante, immersi nella natura. Il nostro approccio all’architettura e al design combina in modo rispettoso e responsabile artigianato, tradizioni, patrimonio culturale e Genius Loci con l’innovazione tecnologica.”

“Il nuovo progetto di Salò racchiude perfettamente l’essenza della nostra vision, volta a creare un hotel all’avanguardia dove sia possibile vivere un’esperienza di vacanza di alta qualità in armonia con la natura” – dichiara Otmar Michaeler. “Soprattutto la collaborazione con partner di altissimo livello, come Matteo Thun, è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e consolidare la nostra posizione sul mercato. Insieme a lui, stiamo ancora una volta creando un prodotto perfettamente inserito nella regione e che soddisfa le più moderne esigenze di viaggio”,

Matteo Thun è un perfetto interprete del nostro modo di vivere l’ospitalità e di concepire il futuro del turismo. Con il Falkensteiner Park Resort Lake Garda, lo studio di architettura prosegue il lavoro già iniziato con gli interni del Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo 5 stelle e degli appartamenti Premium Living oltre alla realizzazione del prodotto Premium Living Falkensteiner Residences Edelweiss in Austria e del Falkensteiner Hotel Kronplatz 5 stelle in Trentino Alto-Adige” aggiunge Erich Falkensteiner.

Rendering dei Premium Living Apartments.

 

Investimento e creazione di valore nel mercato italiano

L’investimento totale per il nuovo progetto di Salò ammonta a 140 milioni di euro, a testimonianza dei solidi piani di espansione del Gruppo in Italia.

Una quota arriva dall’ultima campagna realizzata da FMTG in Austria e Germania attraverso la sua piattaforma di investimento digitale FMTG Invest, in cui sono stati raccolti oltre 10 milioni di euro. Parte del capitale generato è stato destinato all’acquisto dell’immobile di Salò. Anche una parte del capitale della prossima campagna, che si svolgerà nell’autunno del 2023 in Austria, Germania e Svizzera, sarà utilizzata per lo sviluppo del progetto a Salò.

I capannoni dei vecchi impianti di imbottigliamento Tavina.

 

Il Gruppo Falkensteiner

FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende leader nel turismo nel settore privato, presente in 6 paesi europei: unisce Falkensteiner Hotels & Residences con gli attuali 26 hotel di 4 e 5 stelle, 3 strutture con appartamenti e un Premium Camping, e il marchio FMTG Development e Michaeler & Partner, un consulente per lo sviluppo di progetti turistici.

La storia risale al 1957 quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria (Alto Adige). In poco più di 60 anni, da un piccolo hotel a conduzione familiare è nato un gruppo di successo con circa 2.500 collaboratori distribuiti in 31 strutture, per un totale di oltre 4.500 camere. Gli hotel sono situati nei seguenti Paesi: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Montenegro.

Info: www.fmtg.com/it

 

 

I commenti sono chiusi.