GardaMusei porta a Brescia i tesori del lago

BRESCIA - Territori a Palazzo: tra laboratori, giochi e prodotti tipici. Sabato 15 luglio a Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino c'è il Comune di Bedizzole e per tutto il mese l’Associazione GardaMusei.

Continua il viaggio nella provincia da scoprire negli spazi di Palazzo Martinengo all’interno di HU-BS MARTINENGO, il progetto dell’hub culturale voluto da Fondazione Provincia di Brescia Eventi per raccontare attraverso esposizioni, incontri e laboratori per grandi e piccoli le ricchezze della provincia di Brescia.

Nel mese di luglio l’appuntamento è con GardaMusei, associazione che raccoglie e mette in rete le realtà culturali sul territorio gardesano, e non solo, che si occupano di attività legate al settore museale, culturale, turistico e alla tematica naturale. GardaMusei raccoglie 28 soci e le sue collaborazioni arrivano fino a Cremona.

GardaMusei si racconta attraverso alcune delle sue perle prima tra tutte Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, ultima dimora del poeta d’Annunzio, oggi tra le case museo più visitate al mondo, presente negli spazi dell’Infopoint con immagini e memorabilia. Il complesso situato a Gardone Riviera comprende la residenza che ha ospitato il poeta fino alla sua morte, un parco monumentale contenente 4 musei, un anfiteatro, un motoscafo antisommergibile, una nave incastonata nella pietra, un mausoleo, due vallette, una villa adibita a esposizioni, una limonaia, un roseto e un frutteto.

A fare da contrappunto immagini e oggetti provenienti dal Museo delle Mille Miglia, il museo dedicato alla corsa d’auto d’epoca “più bella del mondo”. Situato nel complesso monastico di Santa Eufemia della Fonte, ora è un luogo culturale interattivo, coinvolgente e aperto al dialogo, dove i visitatori vengono accompagnati virtualmente attraverso l’intero tragitto della Mille Miglia da una passerella rossa che si snoda tra cimeli selezionati dall’archivio storico.

Il viaggio attraverso Garda Musei prosegue con il Museo del Divino Infante di Gardone Riviera, che con i suoi oltre 300 pezzi accoglie una delle collezioni più importanti di sculture sacre legate alla figura del Bambin Gesù, della Maria bambina e del presepe napoletano. In mostra sculture e statue nelle varie fasi del restauro, esempio del lavoro di continua ricerca e cura svolto dalla proprietaria e collezionista tedesca Hiky Mayr.

Il Museo del Divino Infante di Gardone Riviera.

 

Il racconto della realtà di GardaMusei prosegue con la scoperta del Museo della Carta di Toscolano Maderno, del Comune di Cremona con la sua offerta museale e del MuSa di Salò, insieme ad una serie di laboratori ed incontri dedicati alla divulgazione del territorio e alla presentazione dell’offerta culturale e d’intrattenimento, ospitati nel giardino di Palazzo Martinengo in via Musei n.30.

All’interno degli spazi dell’infopoint per il mese di luglio saranno esposti anche i prodotti della Bottega di GardaMusei il cui acquisto andrà a sostenere le attività dei progetti di valorizzazione del territorio, insieme alla possibilità di sottoscrivere la tessera di GardaMusei ad 1euro, con accesso ad agevolazioni e scontistiche sull’intero circuito.

Il MuSa di Salò.

Draghi e castelli, le vetrate di D’Annunzio: il Garda è per i più piccoli

Iniziati giovedì 13 luglio con il laboratorio “Il drago e il castello della Rocca di Manerba” a cura del Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba del Garda e il laboratorio “Fili e intrecci” a cura del Museo civico archeologico Giovanni Rambotti di Desenzano del Garda, i laboratori proseguono:

  • mercoledì 19 luglio dalle ore 17.00, con il laboratorio a cura del Museo della Carta di Toscolano Maderno dedicato ai bambini della scuola d’infanzia e primaria;
  • giovedì 20 luglio dalle 16.00 con il “Laboratorio Orty” e alle 17.00 con il “Laboratorio di tessitura”, entrambi pensati per i bambini della scuola d’infanzia e primaria, a cura di Cremona Musei;
  • giovedì 27 luglio, alle ore 16.00, “TRASPARENZE, laboratorio sulle vetrate di d’Annunzio” e alle 17.00 “Dipingiamo… La Pioggia nel Pineto”, attività proposte dalla Fondazione Il Vittoriale degli italiani, e pensate per i bambini fra i 5 e i 10 anni.

Informazioni e prenotazioni sulla pagina eventbrite di GardaMusei.

I giochi antichi e i prodotti della terra: a Palazzo una giornata con Bedizzole

Ad arricchire le giornate di luglio a Palazzo sabato 15, rimarcando la volontà di ospitare non solo enti e associazioni territoriali ma anche i singoli comuni che lo desiderano, sarà presente il Comune di Bedizzole.

Alle 10.00 si inaugurerà la giornata di festa con i saluti da parte dell’Assessore alla Cultura Laura Pasini e una breve introduzione della Pro Loco.

Il comune esporrà per tutta la giornata alcuni prodotti d’eccellenza quali miele, salumi, birra artigianale e farina tipica del Garda, in concomitanza con la presenza dei Giochi di una volta di nonno Mauro, giochi realizzati a mano in legno in grado di coinvolgere grandi e piccini, riconducendo alla spensieratezza e all’infanzia. Doppio appuntamento musicale alle 11.00 e alle 17.00 con il cantautore bedizzolese Giordano Duina (in arte Giordi), menzione a Roma al concorso SALVA LA TUA LINGUA per la sua produzione dialettale.

Le attività in programma nell’hub culturale HU-BS Martinengo non si fermano qui: in agosto è attesa la presenza di Visit Lake Iseo e della Comunità Montana del Sebino Bresciano.

Il Museo Mille Miglia.

 

I commenti sono chiusi.