Lago, Baldo, valli e Lessinia: un progetto unico per il turismo

GARDA VERONESE - È stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il Piano territoriale del Gal per la promozione, come un'unica destinazione turistica di pregio, dell'area compresa tra lago ed est veronese, passando dal Baldo e dalla Lessinia.

Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; la Vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti; Ermanno Anselmi ed Elisabetta Brisighella, rispettivamente Presidente e Direttore del Gal Baldo-Lessinia, ente promotore del progetto; la giornalista e coordinatrice di ITP (Italian Travel Press) Nicoletta Martelletto e diversi Sindaci dei Comuni coinvolti.

L’iniziativa prevede una serie di attività coordinate, a partire da cinque press tour per la stampa nazionale, accompagnati da brochure multimediali e video.

L’obbiettivo è promuovere l’intera area rurale che si estende dal Garda alle ultime valli dell’est scaligero. Il Piano è realizzato grazie all’intervento del Gal ”Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”.

 

L’iniziativa è, inoltre, la sintesi finale di tutte le attività svolte dal Gal per il Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 ”IN.S.I.E.M.&”, che ha visto sviluppare cinque progetti chiave integrati – dal valore complessivo di 19 milioni di euro – volti a favorire l’interazione tra soggetti pubblici e privati in funzione della crescita e dello sviluppo dei territori di riferimento, per presentarli oggi con una veste unitaria complessiva, percepibile da parte dei turisti italiani e stranieri come una destinazione di prestigio autonoma.

A tale scopo sono state attivate, in questi mesi, diverse iniziative. In particolare sono state realizzate ex novo cinque brochure cartacee funzionali e multimediali che valorizzano i percorsi e le opere realizzate e/o riqualificate con i fondi Gal dai Comuni coinvolti e altrettanti video promozionali del territorio.

Inoltre, tra i mesi di luglio e ottobre saranno ospitati, grazie alla collaborazione con l’associazione Italian Travel Press, 35 giornalisti e comunicatori digitali e social nazionali.

 

 

I commenti sono chiusi.