Summer Days, due settimane di laboratori per bambini e ragazzi

GARDONE RIVIERA - Arrivano i Summer Days per i bambini e i ragazzi gardonesi (e non solo). Due interessanti laboratori per bambini e ragazzi della fascia 6-14 anni. Richiesto un contributo minimo.

Si tratta di due interessanti laboratori di fine estate organizzati dal Comune di Gardone Riviera per preparare alunni e studenti al ritorno a scuola e per introdurli alle tematiche dell’ecologia e della cura dell’ambiente.

L’iniziativa è rivolta alla fascia di età 6-14 anni e prevede un contributo economico minimo da parte delle famiglie: 30 euro per i residenti, 40 per chi giunge dai comuni vicini.

Restart – Prepariamoci al ritorno a scuola

Il laboratorio «Restart – Prepariamoci al ritorno a scuola» è in programma nella settimana dal 21 al 25 agosto ed ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti, supportati da due educatori, uno spazio e un tempo di opportunità sia in merito all’organizzazione dei compiti sia in termini di sviluppo delle occasioni relazionali. I ragazzi verranno coinvolti anche nella creazione di un murales, per valorizzare spazi aggregativi.

I ragazzi saranno supportati in questo percorso da due educatori nella gestione delle attività al fine di:

  • supportare gli studenti nello svolgimento dei compiti scolastici;
  • rendere gli studenti maggiormente autonomi nello svolgimento dei compiti, puntando l’attenzione sullo sviluppo della capacità di pianificazione del tempo e delle strategie di studio;
  • ampliare le capacità relazionali dei ragazzi coinvolgendo i partecipanti in attività artistico-creative.

Ecolab – Prendiamoci cura del nostro territorio

Il secondo laboratorio, «Ecolab – Prendiamoci cura del nostro territorio», avrà luogo dal 4 all’8 settembre e prevede attività di pulizia e cura delle aree verdi al fine di sviluppare nei giovanissimi curiosità, consapevolezza, pensiero critico, ma anche un approccio positivo e propositivo.

I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Iscrizioni entro il 6 agosto.

Altre info sul sito del Comune, a questo link.

A Gardone è in corso anche il progetto «Autdoor – Alla ricerca dei luoghi»,  un laboratorio di pittura e creatività indirizzato ai ragazzi delle scuole medie e superiori, gratuito e attivo fino a fine agosto.

Tutte le info sul sito comunale a questo link.

 

 

I commenti sono chiusi.