Gardone Riviera, Mazzali: Vittoriale degli italiani gioiello lombardo

GARDONE RIVIERA - L'assessore regionale al turismo Barbara Mazzali in vista alla cittadella monumentale dannunziana di Gardone Riviera.

  • “Un aereo, un sottomarino, un anfiteatro, giardini, corsi d’acqua, una villa e un mausoleo: il Vittoriale è uno dei musei a cielo aperto più visitati d’Italia, un luogo dove ogni angolo è una scoperta di storia, poesia, ingegno e bellezza”.

Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia commenta la sua visita ieri, giovedì 3, al Vittoriale, complesso monumentale fatto realizzare a Gardone Riviera negli anni Venti del Novecento per volontà del poeta Gabriele d’Annunzio.

 

Visitatori da tutto il mondo per il Vittoriale italiani gioiello lombardo

“Ogni anno oltre 200.000 visitatori, tra i quali turisti, studenti, storici e intellettuali di rango internazionale, fanno tappa a Gardone Riviera, rinomata località situata lungo la costa occidentale del lago di Garda, per visitare la casa-museo simbolo della vita eccezionale del poeta abruzzese e del popolo italiano durante la Prima Guerra Mondiale”, spiega Mazzali, accolta dallo storico Giordano Bruno Guerri, presidente e direttore del Vittoriale.

Ricordiamo che nel 2022 i visitatori furono 267.512, contro i 179.047 del 2021 (ne avevamo scritto qui).

Il Vittoriale fa parte della Dmo Consorzio Garda Lombardia insieme a tutte le fondazioni culturali e ai consorzi di produzione. Oltre ai 20 Comuni gardesani lombardi, Montichiari e i capoluoghi Brescia e Mantova, fa parte della Dmo Consorzio Garda Lombardia.

Giordano Bruno Guerri

Vittoriale italiani gioiello lombardo“Provo una grande gioia ad avere qui l’assessore regionale Barbara Mazzali. Con lei condividiamo idee perfettamente in linea per lo sviluppo del brand Lombardia, e per il quale faremo sicuramente buone cose. Per la Lombardia, il Garda e il Vittoriale” dichiara Giordano Bruno Guerri presidente e direttore del Vittoriale.

Luogo inimitabile

“Dagli spettacolari reperti storici al fascino della biblioteca fino alle opere d’arte che adornano i viali e i punti panoramici sul lago. Qui tutto è prezioso e inimitabile come la nostra amata Italia e la nostra splendida Lombardia”, conclude l’assessore.

 

 

 

I commenti sono chiusi.