Gardone, ex istituto alberghiero: lavori al via in novembre

GARDONE RIVIERA - Lavori al via in autunno. Intervento da 3 milioni. Nell'ex istituto, troveranno posto la nuova scuola media e altri spazi per la scuola alberghiera, che dal 2019 si trova nel vicino edificio realizzato dalla Provincia.

Il recupero del vecchio istituto alberghiero Caterina de’ Medici, con la realizzazione della nuova scuola media, prenderà il via in autunno.

Lo ha annunciato, con un po’ di rammarico, il sindaco Andrea Cipani in Consiglio comunale, in occasione dell’esame del programma triennale delle opere pubbliche. «Avremmo auspicato che la Provincia iniziasse i lavori quest’estate, per recare meno disagi agli studenti, ma non è ancora stato sottoscritto il contrato con la ditta appaltatrice. In settembre – ha aggiunto Cipani – ci troveremo per un sopralluogo tecnico e in novembre cominceranno i lavori».

Senza possibilità di dilazione, «perché altrimenti – spiega il sindaco – Comune e Provincia perderebbero i fondi assegnati dal Pnrr».

Si tratta di un intervento da 3 milioni, finanziati in parti uguali da Comune e Provincia (cui è in capo l’opera). Nel vecchio plesso, oggi fatiscente, troveranno posto la nuova scuola media, ora in via Ronciglio, e altri spazi per la scuola alberghiera, che dal 2019 si trova nel vicino edificio realizzato dalla Provincia con una spesa di 4,5 milioni.

Si prevedono due anni di lavori. «Vedremo se sarà così», commenta il sindaco, che si auspicava, da parte della Provincia, un iter più celere, anche per realizzare finalmente il progetto del campus scolastico in località Pernighe, dove già si trovano le elementari.

Nel vecchio alberghiero saranno realizzate 6 aule/laboratori con una sala insegnanti per la scuola media e una sala ristorante da 100 posti, aule didattiche e spazi tecnici per l’istituto alberghiero Caterina de’ Medici.

Ricordiamo che in zona sono in corso anche i lavori di realizzazione della nuova biblioteca comunale (con un investimento di 770mila euro).

L’ex istituto alberghiero.

 

 

I commenti sono chiusi.