Ferragosto al Museo Alto Garda

RTIVA DEL GARDA - A Ferragosto festeggia insieme al Museo Alto Garda: tutte e tre le sedi - Museo, torre Apponale e forte Garda - resteranno aperte alla visita con il consueto orario.

Il Museo e la torre Apponale accolgono i visitatori dalle 10 alle 18, il forte Garda sul monte Brione dalle 10 alle 17.

Il Museo di Riva del Garda ha sede all’interno della Rocca, antico castello medievale, e presenta al visitatore le sue sezioni permanenti, gli spazi riservati alle mostre temporanee e lo spazio-laboratorio INvento rivolto ai più piccoli e alle famiglie.

E’ sede del muso anche la Torre Apponale, raggiungibile dal Museo con una breve passeggiata nel centro storico. Viene menzionata per la prima volta nel 1273. Lo storico Baruffaldi sostiene che era «il mastio di un fortilizio che difendeva il porto». Probabilmente venne così chiamata perché sovrastava la parte del porto rivolta “a Ponale”, località che le è posta di fronte. Originariamente più bassa e con la porta d’accesso assai alta rispetto al suolo, fu sopraelevata nel 1552. Presenta un’altezza di 34 metri ed è interrata per circa 3-4 metri. Conserva la campana del Comune fusa nel 1532 in sostituzione di quella più antica già da anni inservibile. Anticamente funse anche da prigione e, durante la Prima Guerra Mondiale, da osservatorio. Reca in sommità la figura di un angelo, che è divenuto il simbolo di Riva.

Il Forte Garda è localizzato lungo il Sentiero della Pace del monte Brione, vicino al Forte S. Nicolò. Venne realizzato fra il 1904 e il 1907. Forte Corazzato (quarta generazione): di calcestruzzo armato, molto razionale all’interno per poter ospitare 150-200 uomini, mimetizzato e aderente al terreno. Dal fossato di gola del forte parte una lunga galleria di circa 300 metri, con scalinate e punti di osservazione sulla parete del Brione. La sua funzione era sia difensiva che offensiva data la sua posizione altamente strategica sul lago di Garda.

Tutte le info su: https://www.museoaltogarda.it

 

 

 

I commenti sono chiusi.