La Banda suona Morricone ed è un evento

SALO' - Martedì 15 alle 20.30 in piazza Duomo il tradizionale Granconcerto dell’Orchestra di Fiati di Salò, che omaggia Morricone. 

«Per gli appassionati – dice Emiliana Ravera, presidente dell’Associazione Banda Cittadina di Salò – Ferragosto è la sera del Granconcerto dell’Orchestra di Fiati di Salò. Giunti alla 46° edizione è quasi superfluo ricordare questo appuntamento. Meglio allora segnalare la novità che riguarda il programma del concerto di quest’anno, novità che ci dice che l’orchestra ha raggiunto un importante traguardo sotto la direzione del maestro Angelo Bolciaghi».

Per la sera del 15 di agosto, in piazza Duomo a Salò, l’orchestra presenterà al suo pubblico il risultato di un lavoro sulle musiche e sugli arrangiamenti che il suo direttore ha realizzato sul vasto repertorio del grande compositore italiano Ennio Morricone.

L’orchestra in verità non è nuova a questo genere di concerti: già in altre due occasioni, solo quest’anno, si sono esibiti eseguendo un programma che nasceva da un progetto unitario. È avvenuto a giugno, con il doppio concerto a Salò ed a Bellinzona con l’orchestra filarmonica locale su musiche del compositore americano John Williams, vincitore di ben 5 premi Oscar; poi ancora a giugno con il progetto commemorativo della prima guerra mondiale, presentato 2 anni fa a Salò e replicato quest’anno a Vallio Terme.

 

Per il concerto di Martedì il Maestro Bolciaghi ha curato gli arrangiamenti di tutti i brani, adattandoli alle caratteristiche dell’orchestra e prevedendo gli innesti degli strumenti necessari a riprodurre le sonorità originali delle musiche di Morricone: chitarra elettrica, pianoforte e piccole percussioni.

Da sottolineare infine la presenza di due belle voci: il tenore Nicolas Resinelli ed il baritono Michael Zeni. Il pubblico avrà modo di riascoltare una selezione dalla lunga e ricca raccolta di musiche di Morricone attraverso la scelta che Bolciaghi ha fatto, unendo brani famosi ad altri forse un po’ meno, scelta che ci restituisce una rappresentazione completa della grandezza e complessità dell’opera del più famoso compositore italiano del nostro tempo.

Il concerto martedì 15 agosto in piazza Duomo inizia alle ore 20;30 con apertura a cura dell’Orchestra Giovanile ‘Gasparo Bertolotti’.

 

 

I commenti sono chiusi.