Parco fluviale della Sarca: si istituisce il nuovo Forum territoriale

GARDA TRENTINO - Si svolge mercoledì 30 agosto con inizio alle ore 20.30 l'incontro istitutivo del Forum territoriale del Parco fluviale della Sarca.

Una serata di confronto con le comunità della Sarca per nominare i rappresentanti del Forum territoriale dell’Alto e Basso Sarca e avviare i lavori della nuova convenzione novennale del Parco fluviale.

Per garantire la massima partecipazione la riunione si svolgerà online (al link https://meet.goto.com/698823245).

L’ordine del giorno:

  1. costituzione del Forum territoriale;
  2. comunicazioni del presidente del Parco fluviale della Sarca;
  3. nomina dei due referenti del Forum territoriale (si veda l’art. 12 della Convenzione in calce);
  4. varie ed eventuali.

Si ricorda che le sedute del Forum territoriale sono pubbliche e aperte ai singoli cittadini, alle realtà economiche, alle associazioni territoriali portatrici di interessi nel campo della conservazione della natura, gestione delle risorse naturali, agricoltura, caccia, pesca, legno, acqua, usi civici, turismo ed altre di significativa attinenza ai fattori che caratterizzano la Rete di riserve della Sarca.

È gradita la comunicazione di partecipazione inviando una email all’indirizzo [email protected] entro lunedì 28 agosto.

Informazioni: 0465 3212104, [email protected]

 

Art. 12: Forum territoriale

Comma 1)
Al fine di condividere nel modo più ampio gli obiettivi e le progettualità del Parco fluviale e realizzarli con la massima partecipazione possibile viene istituito il Forum territoriale del Parco fluviale con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione e i vari portatori di interesse delle realtà economiche, sociali e ambientali.

Comma 2)
Il Forum territoriale collabora con gli organismi del Parco fluviale per assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini e può essere consultato a scopo propositivo e di dialogo con la comunità locale su tutti gli aspetti che lo riguardano. Le proposte del Forum territoriale non assumono carattere vincolante per la Conferenza della Rete.

Comma 3)
Il Forum territoriale non prevede una selezione dei partecipanti sulla base di criteri di rappresentatività, bensì promuove una partecipazione inclusiva volta alla valorizzazione delle idee e alla ricerca di soluzioni condivise anche tra i diversi interessi; la validazione finale delle proposte elaborate resta in capo alla Conferenza del Parco fluviale.

Comma 4)
Al Forum territoriale partecipano i singoli cittadini, le realtà economiche, le associazioni territoriali portatrici di interessi nel campo della conservazione della natura, gestione delle risorse naturali, agricoltura, caccia, pesca, legno, acqua, usi civici, turismo ed altre di significativa attinenza ai fattori che caratterizzano il Parco fluviale.

Comma 5)
Il Forum territoriale è convocato in seduta plenaria dal presidente del Parco fluviale, che lo presiede, almeno una volta all’anno tramite pubblica convocazione. Nel corso della prima convocazione plenaria, il Forum territoriale nomina due referenti, preferibilmente uno per l’alto corso e uno per il basso corso, i quali partecipano alla Conferenza del Parco fluviale senza diritto di voto, per l’intera durata dell’accordo di programma. I referenti possono essere riconfermati in caso di proroga o rinnovo della Convenzione.

Comma 6)
Di prevalenza l’attivazione del Forum territoriale avviene tramite laboratori partecipativi locali su base territoriale e/o tematica. I laboratori partecipativi locali lavorano con i tempi e le modalità più opportune nelle diverse fasi di approfondimento, di attuazione e monitoraggio dei progetti e iniziative promossi del Parco fluviale. Gli incontri dei laboratori partecipativi locali possono essere ad invito, pubblici o con selezione mirata dei partecipanti, valutando ogni volta le esigenze specifiche di progetto e/o del tematismo. I laboratori partecipativi locali sono convocati dallo staff del Parco o su richiesta delle realtà locali.

Comma 7)
Non sono previsti compensi per la partecipazione al Forum territoriale del Parco fluviale e ai laboratori partecipativi locali.

Comma 8)
Le funzioni di segretario del Forum territoriale sono svolte dal Coordinatore del Parco fluviale.

► http://www.parcofluvialesarca.tn.it

La foce del Sarca.

 

 

I commenti sono chiusi.