Lago d’Iseo, i Volontari del Garda impegnati nelle ricerche della 20enne tedesca

LAGO D'ISEO - I Volontari del Garda sono da oggi, giovedì 7, sul lago d'Iseo con il Rov "Greta e Umberto", chiamati per le ricerche del corpo di Chiara Lindl, la ventenne tedesca scomparsa venerdì scorso cadendo da una barca.

«Questa mattina – scrivono i Volontari sui loro canali social – il Gruppo di Ricerca Subacquea dei Volontari del Garda, su richiesta ed attivazione delle istituzioni, ha iniziato a collaborare per le ricerche strumentali di Chiara Lindl, la ragazza scomparsa nel lago d’Iseo.

Con il coordinamento dei Vigili del Fuoco ed in collaborazione con i colleghi (ed amici) del Gruppo Sub Monte Isola verranno impiegati strumenti che hanno già dimostrato la loro efficacia nei molti casi risolti sul Lago di Garda come il sonar meccanico a testa rotante ed il ROV “Greta e Umberto”.

Proprio l’impiego di questo ROV – concludono i Volontari -, ottenuto per volontà delle famiglie coinvolte in una tragedia simile, esprime un valore simbolico molto importante per noi, nella speranza che un lutto straziante possa trovare almeno un epilogo consolatore».

I Volontari del Garda durante ricerche sul Garda.

 

Nei giorni scorsi sul lago d’Iseo le ricerche della ragazza scomparsa nelle acque antistanti Pisogne si sono svolte senza interruzioni, con i Vigili del Fuoco, i sommozzatori del nucleo regionale, il nucleo sommozzatori di Roma con un particolare sonar a scansione laterale che permette di effettuare un rilievo dettagliato dei fondali.

Le operazioni di ricerca si sono svolte in collaborazione col gruppo di protezione civile di Montisola. I dati raccolti sono elaborati individuando dei target che in una seconda fase vengono verificati con un robot subacqueo.

Ora, a dar man forte ai gruppi impegnati nelle ricerche in questi giorni, arrivano anche i Volontari del Garda, gruppo altamente specializzato in questo genere di ricerche.

I vigili del fuoco durante le ricerche sul lago d’Iseo.

 

 

I commenti sono chiusi.