Frecce Tricolori a Desenzano: tutte le info per seguire lo show

DESENZANO DEL GARDA - L'attesa è finita. Sabato 9 settembre le prove, domenica 10 la manifestazione ufficiale. Oltre alle Frecce ci saranno anche i nuovissimi F35. Attesi 100mila spettatori.

Sabato e domenica torna l’Air Show del Garda (www.airshowdelgarda.it), il cui programma è stato presentato lunedì 4 dal sindaco Guido Malinverno, dal Colonnello Pilota curatore della manifestazione Alberto Moretti e dal Comandante del 6° Stormo di Ghedi Luca Giuseppe Vitaliti.

Il programma

Sabato 9 ci saranno le prove,  e domenica 10 settembre lo show (la solo  differenza il colore dei fumi delle Frecce, che sarà bianco in occasione delle prove e tricolore la domenica).

Ore 10.30 Inizio Air Show – ore 12.30 Fine manifestazione

 

SABATO 9 SETTEMBRE

  • Spettacolo aereo ore 10:30 – 12:45 con vari velivoli presenti alle prove
  • Velivoli Caccia – 6° Stormo Ghedi
  • Frecce Tricolori: Prove con fumi bianchi

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Spettacolo aereo ore 10:30 – 12:45

  • HH139A — Elicottero AM – Passaggio
  • STEARMANN Wingwalker – Pil E. del Buono (info qui)
  • CAP 10 – Acrobatico Pil Paolo Pocobelli (ne abbiamo scritto qui)
  • PITTS Special – Acrobatico Pil F. Fullin
  • ANFIBIO SAVAGE – PII Fabio Guerra
  • CAP 231 – Acrobatico Pil A. Pesenato
  • HH139A — Elicottero AM dimostrazione
  • F35 e TORNADO 6° STORMO – GHEDI
  • FRECCE TRICOLORI – 10 MB 339 PAN
L’Air Show 2022 (foto di Daniele Olioso).

Ordinanze e divieti

Si stima che l’evento richiamerà, in tutto l’anfiteatro naturale del basso lago, circa 100mila persone. Per gestire l’afflusso e garantire sicurezza il Comune e gli altri enti competenti hanno emesso una serie di ordinanze.

Saranno ovviamente vietati navigazione da diporto, balneazione e immersioni subacquee nel tratto di lago sopra il quale andrà in scena lo show, sia sabato che domenica dalle 10 alle 13. Nella stessa fascia oraria saranno sospese le corse Navigarda della navigazione pubblica.

Il Comune ha inoltre istituito il divieto di detenzione di bevande contenute in bottiglie di vetro o in lattine e la somministrazione delle bevande d’asporto in bicchieri di vetro per tutta la durata della manifestazione (puoi leggere qui le ordinanze).

 

Parcheggi e viabilità

L’area rossa indicata nella mappa qui sopra sarà resa pedonale dopo le ore 9,00 e le strade in rosso saranno destinate al solo passaggio pedonale e ad eventuali mezzi di soccorso sin dal mattino presto.Le strade in verde consentiranno di raggiungere i parcheggi e saranno aperte alla circolazione del traffico esterno. Eccezioni saranno fatte per mezzi militari, mezzi autorizzati e residenti. I grandi parcheggi sono stati adibiti con distanze medie di 500 metri dalle spiagge. Divieto di navigazione e sorvolo durante l’Airshow dalle ore 10,00.

3 Bus Navetta

I Bus navetta faranno spola dal parcheggio del Luna Park (Località Perla Uscita A4 Desenzano) e da San Martino della Battaglia dove saranno riservati 2 grandi parcheggi all’uscita del casello A4 Sirmione (Parcheggio TIR). Il servizio circolare vi porterà agevolmente in CENTRO e in Zona manifestazione; sarà in funzione dal mattino presto per tutto il giorno fino alle 18.00.

SPIAGGIA d’Oro e Frecce Village in Centro a Desenzano.

Centro Operativo della manifestazione sarà la Spiaggia d’Oro con una vasta area dedicata al pubblico con stand Aeronautica Militare e Sponsor. In Centro, Piazza Cappelletti, troverete il Truck Aeronautica Militare per un’esperienza multimediale con video e Simulatore e una serie di espositori che offriranno gadget aeronautici.

Ci saranno anche 3 aree riservate ai disabili: 

  • Lungolago Cesare Battisti – fronte piazza Cappelletti Piazza Cappelletti zona Belvedere (Accesso libero gestito direttamente in loco dai Volontari)
  • Istituto dei Rogazionisti in viale Motta n. 54 con Parcheggio (Cell. +39 3516818179 – da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 sabato dalle 9:00 alle 12:00 Email  [email protected]).
  • Lega Navale – Lungolago Cesare Battisti n. 134 con Parcheggio (Tel. 0309120310  Email [email protected]).

Scarica qui la mappa in alta risoluzione2023.pdf

Per ogni altra informazione consultare il sito www.airshowdelgarda.it.

L’Air Show 2022 (foto di Daniele Olioso).

 

L’apertura dell’Idroscalo

Sabato 9 e domenica 10 settembre in occasione dell’Air Show del Garda l’Idroscalo di Desenzano sarà aperto al pubblico dalle 12.30 alle 18.30.

Sono in programma visite guidate gratuite all’interno della base e per il pubblico di sarà la possibilità di ammirare la replica in scala 1:1 del Macchi Castoldi MC72 ospitata nell’hangar 3.

Ricordiamo che sul Macchi Castoldi MC72 il maresciallo dell’Aeronautica Francesco Agello il 23 ottobre 1935 compì il record di velocità tutt’ora imbattuto, volando fino a 711 chilometri orari sul Garda.

 

I commenti sono chiusi.