Mazzali: “Da stampa tedesca bugie su febbre Dengue, occorre responsabilità”

LAGO DI GARDA - L'assessore al turismo di Regione Lombardia Barbara Mazzali: «Ats Brescia e centro europeo Ecdc: nessun caso autoctono riscontrato. Spiace la rilevanza data alle falsità da alcune testate tedesche, no a scorrettezze".

“Su alcuni mezzi di informazione italiani e stranieri, in particolare tedeschi, sono diffuse notizie prive di fondamento su un’inesistente epidemia di febbre Dengue sul lago di Garda. E’ chiarito da comunicazioni ufficiali del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e del Ministero della Salute italiano”.

Lo afferma Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi, in riferimento alla pubblicazione di articoli in cui si cita, erroneamente, la presenza di epidemie o cluster autoctoni di Dengue sul lago di Garda.

“La Ats di Brescia ha confermato che finora non c’è alcun caso di pazienti con febbre Dengue di origine autoctona”, sottolinea Mazzali.

“L’auspicio – prosegue Mazzali – è che l‘Ambasciata d’Italia in Germania, avvisata sulla falsità di quanto diffuso a mezzo stampa, possa fare un’opera di informazione corretta verso i tanti visitatori tedeschi che anche quest’anno hanno raggiunto il Lago di Garda per trascorrere le vacanze. Sono sempre benvenuti”.

Tuttavia, chiude Mazzali, “dispiace, ancora una volta, che temi seri, di salute o, come accaduto, ambientali, non siano trattati secondo la verità daei fatti. Il loro utilizzo pare piuttosto improntato a trarne vantaggio. In questo a caso sottrarre fette di turismo. Rinnovo, infine, l’invito alla responsabilità alla stampa italiana. Il turismo è un settore che contribuisce al Pil in maniera rilevante e conta su posti di lavoro che meritano la massima attenzione”.

 

I commenti sono chiusi.