Brescia, patenti facili: quattro arresti della polizia Stradale

BRESCIA - La questura di Brescia: «I candidati arrivavano a Brescia per l'esame di teoria, che superavano grazie a suggerimenti ricevuti in tempo reale».

«I candidati – fa sapere la  Questura di Brescia – arrivavano a Brescia da tutta Italia per sostenere gli esami teorici per le patenti di guida.

Il motivo era semplice: grazie ad apparecchiature elettroniche indossate dai candidati e fornite da 4 criminali, l’esame era sempre superato grazie ai suggerimenti ricevuti in tempo reale.

A scoprire questo sistema la Polizia stradale di Brescia che, con l’operazione “Phone Ispiration” ha ricostruito la rete dell’organizzazione composta da persone residenti a Brescia, Mantova e Verona.

Gli arrestati, grazie ai contatti creati soprattutto all’interno delle comunità di stranieri, ricevevano le richieste per il superamento dell’esame e applicavano di conseguenza una sorta di tariffario.

Per il superamento dell’esame teorico della patente B, il costo era di 3 mila euro; di 5 mila era la richiesta per l’aiuto nel superamento dell’esame per la patente C o per l’esame per la Carta di qualificazione del conducente che certifica i conducenti professionisti.

Durante le perquisizioni gli agenti hanno trovato e sequestrato le apparecchiature messe a disposizione dai 4 arrestati per consumare le truffe».

 

I commenti sono chiusi.