Mozart, Schubert e Beethoven scrissero musica su carta di Toscolano

TOSCOLANO MADERNO - Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e Ludwig van Beethoven scrissero alcuni dei loro capolavori su carta prodotta a Toscolano. La notizia giunge da un convegno sulle filigrane al museo della carta.

La notizia è emersa venerdì al Museo della carta diretto da Silvia Merigo, nella sessione finale della settima conferenza internazionale «Watermarks in digital collections», promossa nell’ambito del progetto Bernstein – the memory of paper dalla Biblioteca Capitolare di Verona insieme a Österreichische Akademie der Wissenschaften e al Museo toscomadernese, con il patrocinio di Assocarta – Confindustria e in collaborazione con Fondazione Fedrigoni Fabriano.

La scoperta è ufficializzata dal presidente della Fondazione Valle delle Cartiere, Marcello Cobelli: «Sapevamo di trascrizioni di partiture realizzate su carta di Toscolano, ma del fatto che fossero gli stessi compositori ad utilizzarla non c’erano prove».

Ebbene le prove sono state presentate nel convegno che ha richiamato nella valle che è stata la culla dell’industria cartaria italiana esperti in carta e filigrane giunti da tutto il mondo. A rivelare la scoperta sono stati gli studiosi Martin Eybl dell’Università della Musica di Vienna (che ha relazionato su «Cartai di Toscolano sul mercato viennese delle forniture musicali»), Eva Neumayr della Fondazione Mozart di Salisburgo («Filigrane nelle collezioni dei figli di Mozart) e Marlene Peterlechner dell’Accademia delle Scienze di Vienna («Storia della carta musicale viennese attraverso Franz Schubert»).

«Che alla corte di Vienna si utilizzasse carta di Toscolano – dice Cobelli – era cosa nota. Era ipotizzabile che l’avessero utilizzata anche questi giganti della musica. Ma ora c’è l’ufficialità, la conferma del mondo scientifico. Mozart, Schubert e Beethoven hanno utilizzato carta di Toscolano sia per scrivere musica che per la loro corrispondenza».

Per l’intero paese di Toscolano Maderno è ovviamente motivo di orgoglio. Pensare che brani notissimi a livello planetario e arie che tutti canticchiamo siano state tramandate ai posteri grazie a un supporto realizzato qui, nella valle delle cartiere, è una bella soddisfazione.

museo carta
Il Museo della Carta, nella Valle delle Cartiere a Toscolano.

 

 

 

I commenti sono chiusi.