Sirmione, fondo sostegno affitto per grave disagio economico

SIRMIONE – Anche per il 2023 il Comune di Sirmione attiva il “Fondo Sostegno Affitto”, una misura economica del valore di 43mila euro per ridurre l’incidenza del canone sul reddito dei nuclei familiari in condizione di grave disagio economico.

La misura è rivolta ai nuclei che abitano unità immobiliari in locazione ai sensi della legge n. 431/1998 e per sanare le situazioni di morosità incolpevole.

La richiesta al contributo può essere avanzata da coloro che:

  • risultano titolari di contratti di locazione sul libero mercato, efficaci e registrati, stipulati per unità immobiliare situate nel Comune di Sirmione utilizzate come residenza anagrafica e abitazione principale e non sono risultati assegnatari di altri contributi speculari alla finalità di questo bando;
  • che si trovano in situazioni di “morosità incolpevole” derivante da perdita o consistente riduzione della capacità reddituale, riconducibile ad una delle seguenti cause:

a) licenziamento, b) mobilità, c) cassa integrazione, d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, e) accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, f) cessazione di attività professionale o di impresa, g) malattia grave, h) infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  1. avere la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda.
  2. avere cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea;
  3. essere titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o per il quale sia stata presentata domanda di rinnovo.
  4. possedere un ISEE non superiore a € 16.000,00 (È possibile presentare attestazione ISEE ordinario oppure ISEE corrente).

Si comunica che il nucleo familiare di riferimento è determinato secondo le regole previste dall’art. 3 del DPCM n. 159/2013 (componenti della famiglia anagrafica) oltre ai componenti non conviventi ma a carico ai fini IRPEF. Nel caso una medesima unità immobiliare sia utilizzata da più nuclei familiari, anche con contratti autonomi, deve essere richiesto un solo contributo da parte di un solo nucleo familiare.

Una volta andata a buon fine la richiesta, il contributo viene erogato al proprietario dell’alloggio fino ad un valore massimo di € 1.000,00 ad alloggio/contratto ed è finalizzato a coprire il costo dei soli canoni di locazione non versati o da versare.

Le domande possono essere presentate fino alle 12:00 del 27/09/23.

Alla domanda, pena l’esclusione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Contratto di Locazione per l’anno 2023, debitamente registrato
  • Nominativo e iban del proprietario dell’immobile

Qui tutte le informazioni e la modulistica relativa al bando.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali

 

 

I commenti sono chiusi.