Nudi censurati, o comunque consurabili, al Vittoriale

GARDONE RIVIERA - Camillo Langone cura al Vittoriale una mostra sugli artisti viventi vittime del moralismo dilagante e della moderna censura. Si inaugura anche una mostra di Giandante X.

Sabato 16 settembre giornata di inaugurazioni al Vittoriale degli Italiani. Si presentano due nuove mostra “Giandante X. Il poeta ritorna” e “I censurati. Nudo e censura nell’arte italiana d’oggi” curata da Camillo Langone, una raccolta di nudi recenti, censurati o comunque censurabili, dei migliori artisti italiani viventi.

 

I CENSURATI. NUDO E CENSURA NELL’ARTE ITALIANA D’OGGI

La mostra “I censurati. Nudo e censura nell’arte italiana d’oggi” – allestita a Villa Mirabella fino al 3 marzo 2024 – è una raccolta realizzata da Camillo Langone di opere di artisti quali Giovanni Blanco, Maurizio Bongiovanni, Gianni De Benedittis, Roberto Ferri, Omar Galliani, Daniele Galliano, Giuliano Guatta, Giovanni Iudice, Riccardo Mannelli, Jara Marzulli, Michele Moro, Dario Nanì, Tommaso Ottieri, Silvia Paci, Enrico Robusti, Giuseppe Vassallo e Daniele Vezzani.

«La censura è cronaca – commenta Langone – un fenomeno che digitale e correttezza politica hanno rilanciato e oggi si rivela in espansione in ogni parte del mondo e in ogni ambito culturale».

E continua: «Pertanto ‘I censurati’ è mostra di urgente attualità: espone i nudi recenti, censurati o comunque censurabili, dei migliori artisti italiani viventi che si sono cimentati con tale classicissimo genere (per motivi pratici soprattutto pittori, ma non manca una scultura). Ospitata dal Vittoriale, è irresistibile la tentazione di immaginare cosa ne avrebbe pensato d’Annunzio. Gli sarebbe piaciuta, ne sono certo, perché questa è l’arte del Piacere in contrapposizione al moralismo dilagante non soltanto nei social ma nella società tutta».

 

GIANDANTE X IL POETA RITORNA

La mostra “Giandante X Il poeta ritorna” – allestita nelle vetrine dello studio di Schifamondo al Vittoriale fino al 22 dicembre 2023 – è una raccolta di disegni, dipinti e sculture provenienti da collezionisti privati che nel tempo hanno avuto modo di incontrare direttamente il Maestro fra il 1947 e il 1984, anno della sua scomparsa.

Alla fine degli anni ’40 Giandante X – pseudonimo di Dante Pescò, milanese, classe 1899 (cambiò nome intorno ai vent’anni, al tempo dei suoi debutti artistici, con un voluto refuso in luogo di “Viandante”, dove la X aggiunta sta per cancellazione e anonimato) – volle lasciare a pochi amici il suo testamento artistico, costituito da opere qui raccolte per la prima volta.

Così il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri: «Come poche altre, la figura di questo artista – che attraversa l’architettura, la pittura, la scultura, la poesia, la politica del Novecento – sfugge alle facili categorizzazioni e alle interpretazioni definitive. Di sicuro l’artista cercò sempre di rendersi imprendibile, si sforzò tenacemente di farsi dimenticare, sparire dal mondo pur avendo vissuto una esistenza piena, difficile, avventurosa: una vita da combattente».

Giandante X – “”Figura”, pastello su carta.

 

HEDONÉ

A chiusura della giornata sarà possibile partecipare all’ultima serata di Hedoné. Un sorprendente percorso serale – a cura di Scena Urbana – in grado di coniugare installazioni artistiche e sound design inediti, valorizzando gli elementi naturali della casa museo di Gabriele d’Annunzio.

Cinque installazioni si snodano lungo il parco, utilizzando linguaggi artistici contemporanei e tecniche multimediali per raccontare la figura di d’Annunzio.

Informazioni al sito https://www.hedonealvittoriale.it

Hedonè: l’installazione al Mausoleo.

 

GARDALO!

E ancora, GardaLo! – il festival curato dal Vittoriale e GardaMusei –  è tornato con la sua seconda edizione per illuminare – letteralmente e non – di cultura e di arte i porti del Garda.

A partire dall’8 settembre infatti i porti di Desenzano, Sirmione e Toscolano Maderno e le navi Navigarda sono illuminati dalle luci d’artista di Marco Nereo Rotelli e dalle parole di grandi poeti.

Le navi sono anche protagoniste di grandi appuntamenti, proprio domenica 17 settembre protagonista dell’evento della sezione Giovani sarà lo psicologo presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia Marco Crepaldi.

Informazioni al sito https://www.gardalo.it/

Con Hedoné e con GardaLo! il Presidente Guerri ha scelto di chiudere la stagione estiva del Vittoriale e di GardaMusei, ricca di musica, spettacolo e arte, con un viaggio evocativo ed immersivo.

 

CONTRO IL POLITICAMENTE CORRETTO

Infine domenica 17 alle 21.00, al Laghetto delle danze, “Cippa Lippa! Contro il politicamente corretto”: una serata show scritta da Massimiliano Lenzi, e interpretata da Sarah Biacchi, nel ruolo della donna politicamente corretta e da Lenzi, nei panni dell’uomo scorretto.

Dal genio di Pablo Picasso considerato troppo maschilista a Cristoforo Colombo (lo scopritore dell’America) che non avrebbe rispettato i nativi, da James Bond, lo 007 più famoso del mondo e sempre circondato di belle Bond girl, a Biancaneve a cui vogliono togliere i 7 nani e pure il principe, il politicamente corretto oggi non risparmia nessuno. Arte, avventura, cinema, sport, teatro, ovunque segna di fatto un nuovo conformismo. Ma si può ancora riderne, in nome delle libertà? Sì, si può. Ed è quello che promette di fare lo show di Massimiliano Lenzi nella casa museo del Vate, uno degli artisti più anticonformisti, innovativi e “scorretti” rispetto ai cliché del suo tempo.

 

INGRESSI A PREZZO SPECIALE

Per l’occasione l’ingresso al Parco del Vittoriale e la visita guidata alla Prioria saranno a prezzo ridotto nella mattinata, e dalle 14.00, ingresso gratuito al Parco e visita guidata alla Prioria a 8 euro.

Per informazioni e prenotazioni www.vittoriale.it

 

I commenti sono chiusi.