Acqua e vino, nuovo percorso ciclabile che collega il nord e il sud del Trentino

ROVA DEL GARDA - Un nuovo percorso ciclabile alla portata di tutti (75 km e circa 200 metri di dislivello), suggestivo e variegato, che collega San Michele all’Adige e Riva del Garda, ovvero il nord e il sud del Trentino.

Lo hanno inaugurato e testato i partecipanti alla pedalata sostenibile «Acqua & vino» (che potrebbe diventare il nome del nuovo percorso), che sabato 16 settembre ha aperto il programma di eventi con cui il Comune di Riva del Garda con la società pubblica Apm prende parte alla Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre (clicca qui per il programma).

I partecipanti, che hanno compiuto la pedalata in e-bike, sono stati un rappresentante della Giunta, il presidente dell’Apt Garda Dolomiti, una guida ed esperto di bici e l’organizzatore; inoltre l’amministratore unico di Apm, che ha guidato uno dei due veicoli 100% elettrici che hanno portato i partecipanti da porto San Nicolò a San Michele all’Adige. Presente al via anche la sindaca.

La prima tappa, dopo il trasferimento sui mezzi elettrici, ha preso il via al bicigrill «Faedo» a San Michele all’Adige, dove si sono tenuti la presentazione dell’iniziativa e la cerimonia di taglio del nastro, a cura della sindaca di San Michele all’Adige, presente un referente del Consorzio turistico Piana Rotaliana Königsberg.

Era prevista la presenza anche del presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, che per un contrattempo non è riuscito a esserci, ma che ha raggiunto la comitiva al bicigrill di Rovereto, per una tappa supplementare fuori programma. Il gruppo ha poi proseguito spostandosi dalla ciclabile dell’Adige alla Mori-Torbole, con arrivo a porto San Nicolò.

Sia le due amministrazioni comunali, Riva del Garda e San Michele all’Adige, sia le due rispettive Apt hanno espresso apprezzamento per l’idea di un nuovo percorso ciclabile di queste caratteristiche, tale cioè da creare un ponte diretto tra l’estremo nord e l’estremo sud del Trentino, con una varietà di paesaggio, di cultura e di offerta enogastronomica che ben si adatta all’attività di promozione del territorio di Trentino Marketing.

L’intenzione è ora produrre un documento promozionale da distribuire presso noleggiatori di bici e guide per pubblicizzare questo percorso, e poi di testarne il gradimento. Nel caso l’esito sia positivo, le due amministrazioni e le due Apt contatteranno Trentino Marketing per l’inserimento del percorso «Acqua & vino» nella rete delle ciclabili trentine.

 

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ: IL PROGRAMMA SEGUENTE

Domenica 17 settembre: evento Wallbox
● Ore 18: Chiosco 57, via Brione, adiacente all’area camper: approfondimenti, installazione colonnine permanenti per ricaricare veicoli elettrici nel parcheggio Terme Romane e incontro con Paolo Mariano (redattore del magazine Vaielettrico.it) su “Un’economia turistica deve accogliere le necessità di ricarica di un’Europa che viaggia cinque volte più velocemente”. Seguirà aperitivo sostenibile.

Lunedì 18 settembre: evento Remoove
Piazza Catena.
● Ore 14.30: arrivo delle biciclette di Remoove che rimarranno in esposizione per il pubblico fino a sera.
● Ore 17.30: presentazione delle biciclette Remoove, interverranno i titolari dell’azienda, un rappresentante della Giunta municipale, l’amministratore unico di Apm, il presidente di Anffas Riva, il presidente di RSA Trentine.

Martedì 19 settembre, evento Cargo
Palazzo Martini.
● Ore 10: incontro tra gli esercenti e albergatori del centro, aziende della distribuzione, amministrazione, Apm e un piccolo gruppo di aziende produttrici di cargobike, che ne illustreranno l’uso e spiegheranno perché potrebbero essere la soluzione ad alcuni problemi rivani.
● Ore 12: consegna di una piccola flotta di cargobike agli esercenti locali che potranno testarne l’utilizzo.

Mercoledì 20 settembre: evento Corso di guida
Piazza della Costituzione.
● Ore 9.30: corso di guida sicura per bambini delle scuole elementari di Riva del Garda gestito dal comandante della Polizia locale dell’Alto Garda e Ledro

Giovedì 21 settembre, evento Sicurezza
Palazzo Martini.
● Ore 11.30: conferenza sui sistemi di sicurezza urbani in favore dei possessori di biciclette. Invitati a parlare: rappresentanti locali di aziende internazionali nel settore delle tecnologie di sicurezza preventiva nell’ambito delle biciclette, i rappresentanti di aziende che producono bike facilities e depositi di sicurezza, un rappresentante della Giunta municipale, l’ amministratore unico di Apm, rappresentanti del Comune di Trento e del Comune di Bolzano, che hanno fatto scelte diverse sul tema.

Venerdì 22 settembre, conferenza sulla mobilità
Spiaggia degli olivi.
● Ore 17: conferenza sullo stato dell’arte della mobilità sostenibile in Europa e a Riva del Garda dal titolo: “Come stanno cambiando l’offerta e la domanda di mobilità sostenibile in Europa? Cosa Riva del Garda può recepire dalle esperienze precedenti nelle grandi città?”. Relatori: il presidente della Provincia autonoma di Trento e un assessore della sua Giunta; un rappresentante di Confindustria Trento, che lo scorso anno ha basato tutto il proprio contributo alla giornata di Confindustria a durante l’Assemblea annuale a Riva del Garda proprio sulla sostenibilità; il sindaco di Riva del Garda, che aggiornerà sullo stato dei lavori della Ciclabile del Garda e del tratto trentino in particolare.
● Ore 19: aperitivo di fine evento.

 

 

I commenti sono chiusi.