Mag Scuole, al via le prenotazioni

RIVA DEL GARDA - Dal 25 settembre al 31 ottobre sarà possibile effettuare le prenotazioni ai percorsi e ai laboratori didattici che il Mag propone a tutte le scuole, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado.

L’educazione, la formazione e la partecipazione attiva al patrimonio culturale è per il Museo Alto Garda una missione prioritaria. Un museo in quanto custode di memoria e identità da tramandare alle generazioni future ma anche fucina di nove idee per una più fertile e stimolante contemporaneità, non può non avere tra le sue priorità un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.

Questi obiettivi sono stati perseguiti anche in passato, grazie a una stretta collaborazione tra il Mag e il mondo della scuola. L’anno scolastico appena trascorso ha segnato una sostanziale ripresa dell’attività didattica del museo con la partecipazione di circa 8500 alunni ai percorsi e laboratori proposti nelle sale espositive, sul territorio e nella modalità della didattica a distanza, per un totale di circa 290 percorsi prenotati e svolti. Le classi partecipanti provenivano per lo più dall’Alto Garda, Trento, Rovereto e dalle province limitrofe del Veneto e dell’Emilia, con una richiesta rivolta in particolare ai percorsi di storia ed educazione all’immagine e una partecipazione trasversale dei diversi gradi scolastici.

Dopo il successo dell’’anno scolastico 2022/2023 il Museo Alto Garda è pronto a coinvolgere nuovamente alunni e docenti mediante una ricca e diversificata proposta didattica consultabile nella brochure cartacea “Mag Scuole” e online sul sito del museo (a questo link).

La nuova proposta didattica affianca i laboratori ormai consolidati nel tempo, e altri perfezionati sulla base dei suggerimenti pervenuti dal mondo della scuola, con nuovi percorsi ospitati nelle proprie differenti sedi e sul territorio, attraverso i quali scoprire e approfondire le peculiarità storiche, artistiche e archeologiche dell’Alto Garda.

Si conferma la proposta Clil, che lo scorso anno ha avuto un’ottima adesione con 60 percorsi realizzati.

MAG Scuole: percorsi e laboratori anno scolastico 2023/24

Quella del Mag rimane quindi una proposta ampia e multiforme, che permette di scegliere tra 80 percorsi pensati su misura sia per ambiti di interesse che per età scolare, che ben rispecchia la ricchezza dell’attività espositiva e di ricerca del museo. I vari percorsi distribuiti nei vari ordini scolastici che intersecano storie e vicende del territorio altogardesano. La proposta didattica prevede laboratori di storia, geografia, arte, educazione all’immagine e archeologia, il tutto arricchito da alcuni percorsi in CLIL. Tra le novità ci sono due progetti speciali:

  • “Faccia a faccia: un laboratorio sul ritratto per scoprirsi e raccontarsi”, in cui le sale della pinacoteca saranno lo spunto per riflettere su sé stessi, su come gli altri ci vedono e su come vogliamo essere visti, a conclusione di questo percorso è prevista la creazione di una mostra contemporanea;
  • “Monte Brione tra storia e natura” un percorso che unisce le peculiarità naturalistiche del monte Brione con quelle storiche, sarà possibile visitare il parco dell’Olivo e forte Garda. L’attività è realizzata in collaborazione con l’Apsp Casa Mia.

Come museo del territorio, il Mag ha consolidato le numerose collaborazioni già intraprese negli anni precedenti con importanti realtà locali quali, ad esempio, il gruppo Dolomiti Energia e Albatros per i percorsi dedicati alla centrale idroelettrica di Riva del Garda, il Muse (Museo delle Palafitte del lago di Ledro) per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo “Sguardi aperti”, al quale fa eco il corso d’aggiornamento docenti “Trittico di paesaggi. Saperi e sapori tra natura, storia e tradizioni”, giunto alla sua decima edizione, a cura della Rete di Riserve delle Alpi ledrensi. Altre importanti sinergie sono quelle con il molino Pellegrini a Varone e quella con l’Apsp Casa Mia, che rappresenta una novità sul fronte della didattica.

Molteplici sono le collaborazioni intraprese, così come sono numerosi i luoghi di interesse culturale che verranno scoperti durante le attività sul territorio: oltre al Museo di Riva del Garda infatti sarà possibile visitare la torre Apponale, i forti del monte Brione (forte Garda e Batteria di mezzo), la tagliata del Ponale, la già citata centrale idroelettrica, numerosi edifici di culto come la chiesa dell’Inviolata, ma anche luoghi ameni come il lago di Garda, il parco dell’Olivo, il Bastione e molti altri ancora. Inoltre, alle classi più curiose, è riservata l’opportunità di confezionare un proprio pacchetto didattico personalizzato, finalizzato alla scoperta del territorio altogardesano, integrando l’attività in museo con un’escursione direttamente sul territorio.

 

Corso di formazione e aggiornamento per docenti “Oggetti parlanti. Il museo raccontato attraverso le sue opere”

Giovedì 5 ottobre 2023 a partire dalle 16.30 il Museo Alto Garda organizza un appuntamento speciale in compagnia degli esperti e degli operatori museali che prevede momenti di riflessione sulle metodologie didattiche, la sperimentazione di attività progettate per l’anno scolastico 2023-2024 e una visita guidata alla mostra estiva “Dal Futurismo all’Informale. Capolavori nascosti nelle collezioni del Mart”.
Il corso è dedicato ai docenti di tutti gli ordini scolastici per un totale di tre ore di aggiornamento.
Al termine delle attività è previsto un brindisi conviviale.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Sarà possibile prenotare i percorsi e laboratori didattici per l’anno scolastico 2023/2024 da lunedì 25 settembre a lunedì 31 ottobre 2023 tramite email all’indirizzo [email protected].

I moduli di iscrizione e la proposta didattica completa del Mag sono consultabili e scaricabili all’indirizzo www.museoaltogarda.it/it/attivita/didattica

 

 

I commenti sono chiusi.