ASST Garda, ecco la nuova app del Pronto Soccorso

DESENZANO DEL GARDA - Presentata la nuova app "Asst Garda". Ti aggiorna sullo stato di affollamento del pronto soccorso di Desenzano, Gavardo e Manerbio, ma anche sul percorso, dall'ingresso alla dimissione, dell'utente che hai accompagnato in ospedale.

ASST Garda prosegue nel processo di digitalizzazione e lancia l’APP che favorisce il dialogo con i cittadini e fornirà informazioni in tempo reale sullo stato dei servizi.

L’APP ASST Garda è disponibile da ieri, lunedì 25 settembre, offrendo uno strumento che intende migliorare la relazione tra il pubblico e gli addetti, in particolare tra pazienti, accompagnatori e operatori sanitari del Pronto soccorso.

Grazie all’APP ASST Garda, ad esempio, si potrà visualizzare lo stato di affollamento del Pronto Soccorso di tutti e tre Presidi Ospedalieri (Desenzano, Gavardo e Manerbio), sapere come raggiungerli grazie al collegamento al sistema di navigazione, controllare in tempo reale sui dispositivi mobili (cellulari o tablet) lo stato della propria chiamata, nelle sue varie fasi (codice d’urgenza, tempo medio di attesa), verificare la propria situazione, nel percorso in PS, dall’ingresso fino alla dimissione con la possibilità di condividere con accompagnatori/caregiver. L’identificazione dell’assistito si otterrà esclusivamente tramite il numero/codice presente sul verbale di triage che conferma l’accesso al Pronto Soccorso per garantirne la Privacy e la sicurezza.

 

“Con l’esperienza Covid abbiamo capito l’importanza di rispondere maggiormente alle esigenze dei cittadini. L’innovazione dei processi di accoglienza nel Pronto Soccorso ne rappresenta il primo passo – commenta Anna Gerola, Commissario Straordinario dell’ASST Garda -. Spesso in Pronto Soccorso arrivano persone fragili, e gli accompagnatori/caregiver desiderano rimanere informati in tempo reale sul percorso di presa in carico del proprio caro”.

L’APP mobile ASST Garda per smartphone e tablet è disponibile, ovviamente in forma grauita, sia per i dispositivi Android che iOS e sarà scaricabile sui “market” di entrambe le piattaforme.

Il pronto soccorso di Desenzano.

 

L’ingegner Silvia Barbariga, responsabile dei sistemi informativi di Asst Garda: «La app è scaricabile sia su dispositivi Apple che Andoid. É collegata al software gestionale del pronto soccorso e offre a parenti o caregiver la possibilità di vedere, tramite un codice rilasciato in fase di triage, dove si trova i paziente, che esami ha fatto. C’è anche la possibilità, da parte del pronto soccorso, di mandare messaggi ai familiari dell’utente per aggiornarlo sul percorso che sta affrontando».

Ovviamente la app non riporta dati di tipo sanitario o referti medici, ma aggiorna sull’iter che il paziente sta affrontando, tenendo così informati i parenti o le persone che lo hanno accompagnato in ospedale e sono in attesa. La app contribuirà a ridurre tensione e ansia in chi aspetta con trepidazione di sapere come sta il proprio congiunto affidato dal pronto soccorso.

È la prima app di questo genere attivata in Lombardia.

«È una app utilizzabile in modo semplice da tutti, anche da chi non ha dimestichezza con questo genere di strumenti», dice il direttore sanitario di Asst Garda Pietro Piovanelli».

Alla presentazione erano presenti anche il direttore socio-sanitario di Asst Garda Giancarlo Iannello e i primari responsabili dei tre pronto soccorso di Asst Garda, Maria Cristina Savio per Gavardo, Stefano Favalli per Desenzano e Gianpietro Briola per Manerbio.

La app si chiama semplicemente “Asst Garda” e in futuro sarà implementate per diventare un vera e propria interfaccia tra utente e Azienda.

La presentazione della app al Pronto Soccorso di Desenzano.

 

 

I commenti sono chiusi.