“CapaciDi”, il libro di Feralpisalò per la legalità

BRESCIA - E' stato presentato il libro “CAPACIDI” a Librixia 2023, il primo prodotto editoriale di Feralpisalò, svelato nei giorni scorsi. Nel romanzo c’è il tema della legalità e del percorso anti mafia, cari al club verdeblù.

Al centro di questo romanzo c’è il tema della legalità e del percorso anti mafia, molto cari al club verdeblù.

Questo romanzo, redatto in collaborazione all’autore Alessandro Lucà, è una storia che ruota attorno a quella maglia commemorativa portata in campo a Palermo il 29 maggio 2022 in occasione della semifinale playoff al Barbera, a pochi giorni dal 30esimo anniversario della strage di Capaci (ne avevamo scritto qui).

 

Protagonisti nel redarre il racconto anche i ragazzi del Liceo Fermi di Salò con cui quest’anno Feralpisalò ha sviluppato, durante il progetto scuola, un percorso volto a sensibilizzare sul tema della lotta alla malavita.

Partendo dalla loro iniziativa a Palermo, i Leoni del Garda hanno chiesto ai ragazzi di sviluppare dei testi, sotto forma di corrispondenza epistolare, per rielaborare le storie liberamente interpretate di due ragazzi – Paolo e Giovanni – che da Palermo si trasferiscono a Salò e vengono a contatto con la realtà dei verdeblù.

L’autore, Alessandro Lucà, ha poi cucito il tutto in una trama da cui è nato il romanzo “CapaciDi”, presentato a Librixia. Presente alla presentazione anche il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà.

Queste le parole del Presidente Giuseppe Pasini: “L’iniziativa del maggio 2022 è stata l’emblema di come interpretiamo il calcio. Deve unire le comunità e andare oltre le tifoserie, specialmente quando ci troviamo di fronte a queste stragi e questi eroi, che dobbiamo continuare a ricordare perché sono i nostri eroi contemporanei che hanno dato la vita per la libertà di tutti, per un mondo migliore. Questo è il messaggio che il calcio deve dare. E la Feralpisalò in questo si distingue, magari diamo fastidio a qualcuno ma noi continueremo ad agire così: vivere lo sport per ricordare e unire i popoli, le comunità e, soprattutto, l’Italia”.

Qui il video della presentazione del libro.

 

 

I commenti sono chiusi.