Derby Brescia – Feralpisalò, questa sera si scriverà un’altra pagina di storia di calcio salodiano

Dal web sulla pagina Facebook Benaco Salò Calcio , uno spaccato di storia

Salò -Non poteva certo farsi scappare questa occasione storica , quella del derby tra Brescia e Feralpisalò, perchè di derby si tratta, nonostante qualcuno non lo consideri, visto che  il vocabolario parla chiaro, Marco Tonoli, ex giocatore e “storico del calcio salodiano e bresciano. che negli anni ha raccolto documenti, fotografie, cimeli e memorie del calcio passato, pubblicato  libri ed esposto in mostre .  Ha voluto oggi ripercorrere e raccontare quanti calciatori hanno  incrociato durante la loro carriera calcistica i loro destini tra Salò e Brescia.
Grazie per questo spaccato di storia passata, in attesa della partita di questa sera con un nuovo capitolo tutto da scrivere .
Da Benaco Salò Calcio
“Stasera ci sarà’ la sfida storica tra il Brescia e la Feralpisalo’: abbiamo visto che 19 giocatori hanno indossato entrambe queste maglie (in primis Andrea Caracciolo e Marco Zambelli) ma vorremmo ricordare che prima del 2009 (riportano tutti l’anno di fondazione quando in realta’ trattasi di una fusione), primo anno tra i professionisti della squadra salodiana, ci sono stati 4 giocatori che dal Brescia hanno giocato nel Salo’ tra i dilettanti.
Nella stagione 1924-25 Giambattista Pederzoli detto “Tita” dopo aver giocato 3 partite nel Brescia (purtroppo all’epoca non si potevano fare sostituzioni penalizzando fortemente i giovani) decise di venire a Salo’ a lavorare dal nonno che aveva aperto un panificio in via Rive; fu così che venne inserito nella nascente squadra salodiana della Benaco Football Club insieme al fratello Bruno. Suo nipote Mauro attualmente e’ il Direttore Sportivo del Parma calcio.
Ugo Locatelli esordì nel Brescia nella stagione 1932-33 a soli 16 anni e giocandovi anche nella stagione successiva: ma non trovando poi un accordo economico, tra la fine del 1934 e l’inizio del 1935 decise di accettare i lauti gettoni-presenza del presidente Carlo Amadei (titolare della Cedral Tassoni) e giocare nell’A.c. Benaco insieme al fratello Valerio. Nel 1936 divento’ Campione Olimpico e nel 1938 Campione del Mondo !
Il 1 ottobre 1937 l’arcigno difensore della Benaco Salo’ Alberto Turina, pilastro della difesa salodiana, firma un contratto con il Brescia per 250 lire al mese !!! (vedi contratto nelle foto). Purtroppo giochera’ solo una partita (vittoria 3-2 contro il Taranto il 13 febbraio 1938) in una rosa di 27 giocatori dove vigeva ancora la norma nell’ impossibilita’ di sostituzioni durante le partite.
Il quarto giocatore è Marco Rossi (attuale allenatore dell’ Ungheria); gioco’ nel Brescia tra il 1988 e il 1993 (164 presenze e 10 gol) ma termino’ la sua carriera da giocatore nella stagione 1999-2000 con 24 presenze nelle file della squadra salodiana dell’ A.C Salo’ Benaco !”

I commenti sono chiusi.