Ultimati i lavori di riqualificazione: a Calmasino pedoni più sicuri

BARDOLINO - Sabato 7 ottobre alle 11.30 il Comune di Bardolino inaugura l’intervento di miglioramento della sicurezza pedonale attuato nella frazione. 

Più sicurezza per i pedoni a Calmasino, grazie all’intervento di riqualificazione da poco concluso dal Comune di Bardolino in via Belvedere.

Il taglio del nastro è previsto sabato 7 ottobre alle 11.30, in prossimità del vicino parco giochi. Si terrà una breve cerimonia di inaugurazione con gli amministratori comunali e le maestranze che hanno lavorato al cantiere.

L’opera sarà benedetta da don Romeo Cecchetto, parroco di Calmasino. Al termine, ci sarà un rinfresco per tutti a base di pane, salame e porchetta, in collaborazione con le associazioni della frazione.

L’intervento da 290.000 euro ha permesso di realizzare un marciapiede, che parte dalla sommità di via Belvedere e arriva all’ingresso del parcheggio sottostante, un attraversamento pedonale rialzato e un camminamento protetto per i pedoni, che ora possono accedere in tutta sicurezza alla vicina area sportiva e ricreativa.

Sono state abbattute tutte le barriere architettoniche – lasciando comunque la possibilità di accedere al parcheggio anche con una scala – e, al contempo, è stato migliorato l’arredo urbano.

Il Comune ha provveduto inoltre a piantumare le aree verdi, a spostare la linea elettrica e a implementare l’illuminazione all’interno del parco giochi per illuminare il nuovo percorso. Anche il manto stradale è stato riasfaltato.

«Si tratta di un intervento molto atteso dai cittadini, che in questo tratto del paese ci avevano segnalato delle criticità – spiega il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini –. Ora chi si muove a piedi, anche con passeggini e carrozzine per andare al parco giochi, è protetto dalla strada e può spostarsi in tutta sicurezza. Questi lavori hanno reso più bella e soprattutto più fruibile una zona del nostro paese molto frequentata e siamo felici di restituirla rinnovata alla cittadinanza».
 

 

I commenti sono chiusi.