Il tappo a vite, una scelta oltre i preconcetti

TRENTO - Venerdì 20 ottobre dalle 15 alle 17 presso la Sala Anna Proclemer (Palazzo Festi, Via Paolo Oss-Mazzurana 19, Trento) l'evento "Il tappo a vite: una scelta condivisa”, nell’ambito della fiera Autumnus. I frutti della terra.

L’evento è organizzato dal gruppo di produttori vinicoli Gli Svitati in collaborazione con Guala Closures nell’ambito della fiera Autumnus. I frutti della terra in programma da giovedì 19 a domenica 22 ottobre (tutte le info qui).

Attraverso degustazioni guidate, nel corso del pomeriggio verranno illustrati i vantaggi dei tappi a vite e sfatati i molti pregiudizi che spesso accompagnano questo tipo di chiusura.

 

Cinque aziende (Franz Haas, Graziano Prà, Jermann, Pojer e Sandri e Walter Massa), cinque amici di vecchia data, che hanno condiviso i decenni di rivoluzione del mondo del vino e ognuno con una propria, spiccata personalità che si riflette nelle sue bottiglie, ma accomunati dallo stesso spirito vignaiolo tanto sincero quanto lungimirante.

Tra la fine 2022 e l’inizio 2023 il progetto Svitati ha finalmente preso vita, raggruppando cinque visionari del vino italiano convinti che questo sia il momento storico giusto per parlare del tappo a vite senza preconcetti.

Gli Svitati oggi vogliono raccontare attraverso le loro storie la chiusura tappo a vite, affinchè possa essere pienamente compreso e condiviso da un pubblico di professionisti e appassionati sempre più ampio.

L’evento si conclude con una cena con.. Gli Svitati. Prenota ora il tuo tavolo, i posti sono limitatissimi: https://autumnus.trento.it/programma-20-ottobre…

 

Gli svitati

“Gli Svitati” sono le aziende Franz Haas, Graziano Prà, Jermann, Pojer e Sandri Walter Massa, cinque aziende pioniere del tappo a vite in Italia, che hanno deciso di lottare contro i pregiudizi che hanno spesso accompagnato il tappo a vite.

Già dagli anni ’80 le cinque cantine hanno iniziato a riflettere sul possibile utilizzo di altre tipologie di chiusure.

La scelta è caduta sul tappo a vite, che garantisce il perfetto mantenimento di quelle qualità organolettiche del vino. Questo tappo permette infatti una micro ossigenazione costante, preservando il vino e permettendo un’omogeneità qualitativa anche nel caso di vecchie annate.

“Siamo cinque aziende che cercano la precisione fin nei minimi dettagli, scegliamo i vitigni che più ci rappresentano e le uve migliori, in cantina abbiamo tutto quello che ci può aiutare a produrre un vino di un’altissima qualità. Ma soprattutto abbiamo a disposizione il tappo ideale per mantenerla. Ecco perché non possiamo non approfittarne. La precisione che abbiamo sempre ricercato oggi è anche un atto dovuto, nei confronti del pubblico e nei confronti del vino”, hanno dichiarato i produttori de Gli Svitati.

 

 

I commenti sono chiusi.