Il Grand Hotel Gardone riaprirà nel 2026 sotto l’insegna Hilton

GARDONE RIVIERA -  Grand Hotel Gardone: la nuova proprietà annuncia che l'albergo riaprirà nel 2026 sotto l’insegna LXR Hotels & Resorts, il brand di lusso della galassia Hilton.

Hilton annuncia l’apertura della prima struttura LXR Hotels & Resorts in Italia, in seguito all’accordo di franchising con Pavăl Holding e Apex Alliance (che sono i nuovi proprietari del Grand Hotel Gardone, come avevamo scritto qui).

Con una splendida posizione in riva al lago, il Grand Hotel Gardone Lago di Garda, LXR Hotels & Resorts, aprirà nel 2026 dopo una ristrutturazione multimilionaria, che interverrà sugli interni dell’hotel preservandone la maestosa facciata. L’hotel è di proprietà del gruppo lituano Apex Alliance e del rumeno Pavăl Holding e sarà gestito da Apex Alliance Hotel Management.

 

Hilton: “Portiamo in Italia il nostro marchio di lusso”

Patrick Fitzgibbon, Senior Vice President, Development, EMEA, Hilton ha dichiarato: “Gli LXR Hotels & Resorts si trovano in prestigiose destinazioni internazionali, da Londra a Kyoto, e il Lago di Garda sarà un ingresso molto gradito nel nostro portfolio. Con un paesaggio naturale eccezionale, un clima temperato, una storia importante e un ricco scenario gastronomico locale, il Grand Hotel Gardone Lago di Garda sarà una nuova straordinaria proposta quando accoglierà i suoi ospiti nel 2026 e siamo orgogliosi di collaborare con Apex Alliance per portare questo marchio di lusso in Italia.”

Hilton in Italia ha attualmente 32 hotel operativi e 14 in fase di fase di sviluppo. Tra le recenti aperture troviamo l’Hilton Rome EUR La Lama e l’Ambasciatori Hotel Venice Mestre, Tapestry Collection by Hilton.

Gli ospiti del Grand Hotel Gardone Lago di Garda, LXR Hotels & Resorts, potranno godere di un’esperienza glamour sul lungolago gardesano, caratterizzata da un trattamento esclusivo e personalizzato e da un’autentica offerta culinaria e di benessere. La struttura, situata sulle rive del Lago di Garda, famoso per le sue acque cristalline, offrirà agli ospiti una vista panoramica sul suggestivo lago e sulle montagne circostanti.

“Il portfolio LXR continua a crescere nelle destinazioni più ambite”, ha dichiarato Feisal Jaffer, Global Head di LXR Hotels & Resorts. “Con le proprietà previste a Bali, Abu Dhabi e altre ancora, siamo entusiasti di introdurre la nostra filosofia di ospitalità in Italia, una destinazione da sempre prediletta dai viaggiatori più sofisticati a livello mondiale”.

 Grand Hotel Gardone
La veranda del ristorante del Grand Hotel Gardone.

 

Sistemazioni di lusso ed esperienze premium

Al termine di importanti lavori di ristrutturazione, la maggior parte delle camere dell’hotel, caratterizzate da soffitti alti, offrirà una splendida vista sul lago, che potrà essere ammirata dai balconi privati. Oltre a 160 camere, la struttura proporrà due ristoranti d’autore, due bar e un centro benessere di livello internazionale con piscine interne ed esterne e strutture per il fitness di ultima generazione. Inoltre, l’hotel disporrà di 825 metri quadrati di spazi per meeting, tra cui una sontuosa ballroom con un’ampia terrazza affacciata sul lago.

“È un onore collaborare con Hilton per lo sviluppo del Grand Hotel Gardone Lago di Garda, LXR Hotels & Resorts”, ha commentato Vytautas Drumelis, Partner di Apex Alliance. “La ristrutturazione e la riqualificazione del Grand Hotel nel prestigioso marchio di lusso LXR lo trasformerà nel primo flagship hotel a marchio internazionale della regione. La realizzazione di questa nuova struttura risponderà alla crescente domanda dell’area, contribuirà allo sviluppo della regione, stimolerà il turismo e attirerà nuovi investimenti futuri. L’hotel a marchio LXR offrirà agli ospiti sistemazioni di lusso ed esperienze premium in uno dei contesti più belli d’Italia, e non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti nel 2026″.

 

“L’ambiente perfetto per scoprire le meraviglie del Garda”

“Siamo entusiasti del prossimo capitolo della celebre storia del Grand Hotel Gardone, che entrerà a far parte della collezione di proprietà di lusso attentamente curata da Hilton – LXR Hotels & Resorts. Questa partnership si allinea perfettamente alla nostra visione di riposizionare questa struttura storica come la prima destinazione di lusso a cinque stelle del Lago di Garda. Siamo certi che, combinando il fascino storico e la posizione panoramica della proprietà con il lavoro eccezionale, i servizi di lusso e le esperienze su misura di LXR, creeremo l’ambiente perfetto per gli ospiti che desiderano scoprire le meraviglie del Lago di Garda”, ha dichiarato Karina Pavăl, Vice President di Pavăl Holding.

grand hotel gardone
Uno scorcio della facciata a lago del Grand Hotel Gardone in una cartolina successiva al 1904.

 

Il Grand Hotel Gardone, la storia

Era il 1884 quando il nuovo Hotel Gardone voluto da Luigi Wimmer, non ancora “Grand”, accolse i primi ospiti nel mese di gennaio (allora il Garda era stazione di soggiorno invernale).

Si tratta dell’hotel simbolo del turismo gardesano, carico di storia e di charme, che con la sua imponente mole (il quattro stelle oggi ospita 167 camere) e la caratteristica torretta, riprodotta su cartoline e depliant, contraddistingue il paesaggio storico di Gardone Riviera.

Anche dopo le opere di ammodernamento, succedutesi in particolare nel primo lustro degli anni Venti e negli anni Sessanta del ‘900, conserva ancora il fascino originario, arricchito dalla sua stessa storia. Nel periodo antecedente la Grande Guerra ospitò reali e nobili da tutta Europa, come Re Giorgio di Sassonia.

Nel 1902 vi soggiornò Paul Heyse, Premio Nobel per la letteratura nel 1910, che, affascinato dalle atmosfere dell’hotel, vi ambientò alcuni celebri racconti. La fama dell’hotel crebbe ulteriormente in epoca dannunziana. Qui d’Annunzio attese con la pianista Luisa Baccara che la sua nuova dimora gardonese fosse approntata. Il poeta lo definì «succursale del Vittoriale».

 

Il Winnie’s Bar dedicato a Churchill

Wiston Churchill vi soggiornò nel 1949, facendone un mito tra i turisti inglesi, che nel Winnie’s Bar dell’hotel hanno sorseggiato coppe di Pol Roger, lo champagne preferito da sir Churchill. Nelle sue stanze sono passati, tra gli altri, gli scrittori Somerset Maugham e Vladimir Nabokov, l’astronauta russa Valentina Tereskova, prima donna nello spazio, il ricercatore Albert Sabin, scopritore del vaccino contro la poliomelite. Insomma, la storia è passata da qui.

E l’hanno respirata a pieni polmoni centinaia di migliaia di turisti, visto che l’albergo registra ogni anno dalle 45mila alle 50mila presenze. Come un piccolo paese turistico.

La proprietà è della famiglia Mizzaro. Enrico Mizzaro gestì la sua prima stagione al Grand Hotel Gardone nel 1954 e lo acquistò nel 1957 dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, divenutane proprietaria durante la seconda guerra mondiale. Nel 1981 subentrò il figlio Franco, con la moglie Graziella. Oggi alla guida della società c’è la terza generazione dei Mizzaro, con Orietta e il fratello Federico.

Ma un nuovo capitolo della storia dell’hotel sta per essere scritto.

Per maggiori informazioni: www.grandhotelgardone.it.

grand hotel gardone
La Junior Suite ispirata al Vittoriale e a Gabriele d’Annunzio, che al Grand Hotel Gardone soggiornò a lungo.

 

 

I commenti sono chiusi.