La Ponale chiusa per frana

GARDA TRENTINO - Informa la polizia locale intercomunale Alto Garda e Ledro della chiusura temporanea, causa una piccola frana, del sentiero della Ponale.

La Ponale chiusa per frana. Lo smottamento si è verificato ieri, domenica 22, nei pressi del bar Belvedere. Fortunatamente non ci sono persone coinvolte.

Dopo lo smottamento sul posto è giunto il geologo della Provincia autonoma di Trento per le verifiche del caso.  Per il momento si è deciso per la chiusura del sentiero.

«Un sentiero alternativo – fa sapere la Polizia locale – consente comunque di passare».

 

Il sentiero della Ponale

La Ponale è il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda Trentino: facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago, imperdibile.

La Ponale è famosa non soltanto per la vista incomparabile sul lago, ma anche per l’apparato militare visibile lungo il tragitto. All’altezza della seconda e terza galleria si trovano i resti della Tagliata del Ponale, imponente fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella roccia e trincee che si spingono dal livello del lago fino alle postazioni che dominano dall’alto l’attuale sentiero. Oggi il complesso della Tagliata è di norma chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Nel 2019 la Ponale si presenta con un nuovo look, grazie alla sistemazione del fondo del tracciato, nuovi parapetti e lavori di disgaggio.

La Ponale è stata aperta al traffico veicolare fino a fine anni Ottanta, quando entrò in funzione il nuovo tunnel per la Valle di Ledro, e successivamente trasformata in sentiero ciclo-pedonale nel 2004 (clicca qui per scoprire ulteriori informazioni sull’affascinante storia di questa strada).

Il sentiero della Ponale, accessibile a bici ed escursionisti.

 

 

I commenti sono chiusi.