Maltempo, 250 evacuati a Bagolino, strade chiuse sul Garda trentino

LOMBARDIA - In Regione Lombardia oltre 170 interventi fatti dai vigili del fuoco. 250 persone evacuate a Bagolino per possibile esondazione del fiume Caffaro. Garda: aumentato il deflusso.

I vigili del fuoco fanno sapere che sono «oltre 170 gli interventi fatti dai vigili del fuoco per allagamenti di strade, sottopassi e scantinati di edifici: maggiori criticità a Milano, dove il fiume Seveso è esondato interessando il centro abitato in zona Niguarda, e nel monzese dove a Meda è esondato il fiume Tarò.

A Brescia, a causa del raggiungimento del livello di guardia della diga di Dazarè sul lago d’Idro, alla mezzanotte è stata disposta l’apertura delle chiuse per mantenere le condizioni di sicurezza della struttura.

In previsione di una possibile esondazione del fiume Caffaro sono state evacuate 250 persone a Bagolino e 100 persone a Ponte Caffaro. In giornata proseguirà il monitoraggio dell’area.

 

Garda trentino, pioggia record

Sul Garda trentino tre abitazioni sono state evacuate in località Tempesta, tra Riva e Malcesine, dove da ieri sera è chiusa la strada statale 249 Gardesana Orientale (ne abbiamo scritto qui)

Secondo le rilevazioni di Meteotrentino, alle 20 di ieri, lunedì 30, erano caduti mediamente 30 – 70 millimetri di pioggia, con punte superiori a 85 millimetri (Arco, Torbole e Dro) dove si sono registrate intensità orarie superiori a 20 millimetri l’ora.

La strada statale 240 di Loppio e di Val di Ledro risulta impercorribile al chilometro 45,1 per uno smottamento tra passo Ampola e Storo; chiuso anche lo svincolo Mori-Riva a causa di un allagamento. Detriti e allagamenti sono stati registrati anche lungo la strada della Maza, chiusa tra Bolognano e Nago.

Centinaia sono le chiamate ricevute dalla Centrale unica di emergenza nelle ultime ore, specialmente nella zona di Riva del Garda ed Arco, oltre che da Trento e dalla Valle dell’Adige, dove si stanno registrando numerosissimi allagamenti.

 

Strade chiuse in alto Garda bresciano

Sull’alto Garda bresciano resta chiusa la SP 38 tra Tignale e Tremosine (leggi qui).

Sono in vigore sensi unici alternati anche sulla SP 9 per Magasa e sulla SP 113 di Valvestino. Sono in corso accertamenti. La Provincia invita gli automobilisti a prestare attenzione.

 

Il Garda cresce di 12 cm in 24 ore

La Comunità del Garda segnala che il livello del lago è aumentato in solo 24 ore di 12 cm, passando da più 102 cm di ieri ai 112 cm sopra lo zero idrometrico di Peschiera stamane, martedì 31.

Con Aipo si sta monitorando la situazione, al fine di garantire la necessaria sicurezza idraulica. Ieri è stato aumentato il deflusso a 50 metri cubi al secondo, e in queste ore si sta valutando un’ulteriore manovra in aumento, anche in vista del meteo di fine settimana».

 

 

I commenti sono chiusi.