Fraglia Vela e Spiaggia degli olivi: prospettive

RIVA DEL GARDA - Trofei creati da autori di fama internazionale, documenti, fotografie, filmati d'epoca e pubblicazioni. La riscoperta della storia intrinseca di un sodalizio e di un compendio, ma anche dell’intera città.

Dagli anni Trenta del secolo scorso fino ai nostri giorni: fino a domenica 12 novembre alla Spiaggia degli olivi “La Fraglia della Vela e la Spiaggia degli olivi nel percorso storico culturale della città di Riva del Garda”, una tre giorni iniziata venerdì e dedicata alla riscoperta della storia intrinseca di un sodalizio e di un compendio che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo e al prestigio della città di Riva del Garda.

Il risultato di un appassionato lavoro di ricerca e recupero di materiali d’epoca che narra quasi cento anni di storia, compresa tra gli anni Trenta del secolo scorso fino ai nostri giorni.

 

L’esposizione

In esposizione, trofei ideati da autori di fama internazionale quali Renato Brozzi, Silvio Gazzaniga, Eraldo Fozzer, Costantino Affer, Egidio Boninsegna e Angelo Righetti, vinti da atleti del sodalizio altogardesano, ma anche documenti, fotografie, pubblicazioni e filmati relativi all’attività del club e del compendio nel suo complesso. Reperti preziosi, provenienti dal ricchissimo archivio conservato alla Fraglia della Vela, concessi da enti pubblici locali e da altri circoli velici del lago.

Un’idea di Gabriele d’Annunzio

Il compendio nasce negli anni Trenta da un’intuizione di Gabriele D’Annunzio, deciso a creare nell’Alto Garda la sede di un circolo nautico; un’iniziativa unica, fino a quel momento, nelle acque interne. L’idea viene portata avanti con straordinaria maestria dall’architetto Giancarlo Maroni, che apre le porte della città a nuove prospettive di sviluppo.

È in questo contesto che prende forma la struttura fronte lago, in parte destinata alla balneazione (all’epoca l’unica spiaggia pubblica), in parte dedicata alle attività sportive. Un contesto in cui nasce anche la Fraglia della Vela di Riva del Garda, che si distingue ben presto nell’organizzazione di regate, dapprima a livello locale, poi internazionale.

 

La Fraglia Vela Riva

Per qualche decennio la Spiaggia degli olivi è sede dell’Azienda autonoma di soggiorno, diretta da Ettore Righi, che opera instancabilmente con l’obiettivo di internazionalizzare la città. Il circolo si allinea a questo progetto, e nei primi anni Cinquanta organizza la Settimana velica internazionale del Garda, una regata che accoglie regatanti di tutte le classi olimpiche provenienti da ogni parte del mondo.

Nel corso degli anni amplia costantemente la sua attività, diventando il palcoscenico di regate di livello internazionale e campionati mondiali. Non da ultimo, il Lake Garda Meeting Optimist, giunto alla 41ª edizione: Guinness World Record quale regata monoclasse più numerosa al mondo, nel 2012 ha registrato 1055 partecipanti effettivi provenienti da 50 Paesi, superati peraltro nelle edizioni successive.

La Spiaggia degli olivi, dal canto suo, attraversa diverse fasi, orientate a dare risposta alle mutevoli esigenze espresse della città, passando da spiaggia pubblica a discoteca, da ristorante a sede di eventi.

“La Fraglia della Vela e la Spiaggia degli olivi nel percorso storico culturale della città di Riva del Garda” è patrocinata da Provincia autonoma di Trento, comune di Riva del Garda, Apt Garda Dolomiti Azienda, Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto e Itas Assicurazioni.

Fonte: Riva del Garda Fierecongressi

 

 

I commenti sono chiusi.