Con l’ospedale Pederzoli “La schiena va a scuola”

PESCHIERA DEL GARDA – L’Ospedale Pederzoli entra nelle scuole elementari di Peschiera del Garda per la prevenzione e la cura della schiena dei bambini.

L’Unità operativa di Riabilitazione scende in campo con una campagna gratuita di prevenzione dedicata ai bambini di quinta elementare per promuovere corretti stili di vita e abitudini che possano guidarli nella crescita.

Il progetto “La schiena va a scuola” – realizzato dall’Associazione italiana di fisioterapia, il Gruppo d’interesse specialistico di fisioterapia pediatrica e con il patrocinio di Ospedale Pederzoli – sottolinea infatti come sia importante avere cura della propria schiena sin dall’età infantile per ridurre il rischio di problematiche in età adulta.

La dottoressa Laura Roncari, referente del settore Riabilitazione dell’età evolutiva di Ospedale Pederzoli dichiara: “La corretta gestione della propria schiena fin da bambini è importante per evitare fastidiosi problemi da adulti, come ad esempio la lombosciatalgia. Per questo puntiamo molto sulla prevenzione e la sensibilizzazione di scuole e famiglie – sottolinea – attuando progetti come questo che sono volti a innestare sul territorio una virtuosa collaborazione con il nostro ospedale”.

 

Il processo di accrescimento dell’apparato muscolo scheletrico

Il processo di accrescimento dell’apparato muscolo scheletrico si realizza attraverso una serie di cambiamenti che determinano il progressivo passaggio dalle caratteristiche del neonato a quelle del bambino, per arrivare alle forme tipiche dell’adulto verso i 20-22 anni.

La crescita di un bambino coinvolge il suo aspetto fisico, intellettivo ed emozionale. Dal punto di vista fisico, il potenziale genetico di cui ogni soggetto dispone si evolve secondo le tappe auxologiche, basate su un’alternanza tra l’aumento della statura (la fase di proceritas) e quello del peso (la fase di turgor) del soggetto. Molti sono gli stimoli che possono influenzare e promuovere lo sviluppo di un bambino: il movimento è tra quelli più importanti.

Proprio grazie al movimento si strutturano e si affinano gli schemi che si utilizzeranno per tutta la sua vita; sia quelli dinamici e relativi al complesso del corpo (camminare, correre, saltare, lanciare, ecc.) che quelli statici e riguardanti le singole articolazioni (piegare, flettere, oscillare, ecc.).

Nelle giornate di mercoledì 22, lunedì 27 e martedì 28 novembre 2023, il personale formato dell’equipe riabilitativa sarà presente nelle scuole del Comune di Peschiera del Garda per educare i bimbi su come gestire al meglio e avere cura della propria schiena.

Seguirà quindi un incontro online per trasferire le informazioni e coinvolgere i genitori e gli insegnanti.

 

 

 

I commenti sono chiusi.