25 novembre, il film di Cipani nelle scuole di Salò

SALO’ - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Salò promuove la proiezione del film “Educazione fisica” presso gli istituti di scuola superiore di secondo grado della cittadina.

La Commissione Pari Opportunità, con l’assenso della Giunta Comunale, ha previsto in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” istituita dall’ONU nel 1999, la proiezione del film dal titolo “Educazione fisica” con la regia di Stefano Cipani.

L’iniziativa è rivolta gli studenti delle tre scuole secondarie di secondo grado di Salò con l’intento di offrire un momento di riflessione su un tema purtroppo di grandissima attualità alla luce dei recenti fatti di cronaca nera, e promuovere relazioni basate sul rispetto tra le cittadine e i cittadini di domani.

Il film sarà proiettato in ognuno dei tre Istituti: si comincia nella mattinata di venerdì 24 novembre presso l’Istituto Paritario “Enrico Medi” mentre sabato 25 novembre 2023 il film sarà proiettato all’Istituto tecnico “Cesare Battisti” e, a seguire sempre nella mattinata al liceo “Enrico Fermi”.

Sabato 25 sarà presente per un breve intervento anche il regista, salodiano, Stefano Cipani che ha accolto con grande disponibilità l’invito rivoltogli dalla Commissione pari opportunità.

 

La Consigliera Incaricata alle Pari Opportunità Alessandra Banalotti coglie l’occasione per “porre l’attenzione sulla scelta quest’anno di organizzare un’iniziativa che è rivolta a più di 2250 studenti. Spero che al film possa poi seguire un dibattito all’interno delle classi e che i suoi contenuti possano essere motivo di confronto e di riflessione e, soprattutto, di stimolo ad una crescita, nel tempo, che sia più rispettosa del ruolo delle ragazze, delle future donne”.

La Presidente della Commissione, Caterina Sartorelli, ringrazia «la Giunta Comunale per avere concesso l’opportunità di coinvolgere i giovani su un tema che li riguarda e che deve fare riflettere e i dirigenti scolatici che hanno accolto con favore la proposta. Ringrazia il regista Cipani per avere accettato l’invito e per avere affrontato il tema della responsabilità e della violenza sulle donne con un film che arriva dritto al cuore e che poi… lavora dentro».

 

 

I commenti sono chiusi.