Mondi Immaginari, guardare attraverso l’arte

SAN FELICE DEL BENACO - Inaugura l'8 dicembre a Palazzo Cominelli una nuova suggestiva mostra immersiva. Mondi Immaginari dà forma alle immagini che fluttuano nel nostro pensiero.

Dopo il successo delle mostre “Polvere” e “Di demoni, mostri, ninfe e altre storie”, allestite nel 2021e nel 2022 a Palazzo Cominelli, l’associazione Equilibri Avanzati, in collaborazione con la Fondazione Raffaele Cominelli, presenta un’altra suggestiva mostra immersiva.

L’intero palazzo, i giardini, la cappella di famiglia e la torretta prospiciente il lago sono occupati dalle numerose opere realizzate dai dieci artisti coinvolti: disegni, sculture, installazioni e video. Molte delle opere sono inedite o rilette sulla suggestione del tema della mostra.

«La casa che fu del poeta Raffaele Cominelli – dicono gli organizzatori – è un luogo incantevole, che ben si presta a portarci in “altri spazi”. Il palazzo con le sue stanze è raccolto, adatto ad ospitare pensieri e riflessioni, tant’è che facilmente possiamo immaginare qui seduto a comporre versi il poeta e quasi sentirne sussurrare la voce. Nel medesimo tempo la dimora è aperta allo straordinario paesaggio lacustre, che offre un panorama mozzafiato pronto a cambiare veste ad ogni ora.

Ci torniamo da tre anni in inverno, il periodo in cui il lago e le montagne che lo cingono sono soliti regalare intimi tramonti, spesso dipinti di sfumature rosate. Qui la meraviglia e la fantasia possono avere sfogo, sicché questa casa è punto di partenza per viaggi interiori aperti ad ogni luogo».

Gabriella Goffi, Il possibile volo, 2023, installazione, ph. Tiziana Arici.

 

Una mostra dedicata al potere dell’immaginazione

Mondi immaginari è una mostra dedicata al potere dell’immaginazione. Essa può creare mondi paralleli a quelli tangibili, concreti, conducendoci in spazi liberi ma anche in anfratti bui e pericolosi, il limite tra reale e immaginario è infatti spesso sottile, labile, tanto è vero che l’immaginazione si può persino trasformare in realtà.

«Ci piace inoltre pensare – spiegano gli organizzatori – che il mondo razionale e quello irrazionale non siano sempre distinti e che l’immaginazione, come ha sostenuto Carl Gustav Jung, talvolta può essere una forma più fluida capace di cogliere essenze e forme globali. A proposito dell’inconscio collettivo, da lui teorizzato,  ci è parso  curioso individuare nelle opere generate dagli artisti alcune immagini ricorrenti: la porta, la casa, la scala, l’albero, il pesce…

Jung ha affermato inoltre che ogni realtà psichica esiste prima sotto forma di pensiero immaginale, di immagini e poi nella realtà esterna. Chi meglio degli artisti ha la capacità di dar forma alle immagini che fluttuano nel nostro pensiero, sia esso vigile od onirico?

Ci auguriamo pertanto di trovare nelle opere la materializzazione di suggestioni, riflessioni e concetti che possiamo riconoscere o che ci si rivelino.

Tutti i sensi sono le vie di trasporto attraverso il viaggio. Ognuno sceglierà se affidarsi totalmente all’immaginazione per traghettare il proprio essere o se trattenere le briglie, affinché l’irrazionalità non prenda il sopravvento.

Alice Padovani. Senza titolo ,Serie innesti, 2023, vertebre di squalo e ali di farfalla.

 

Il Visual della mostra è stato realizzato dagli studenti del corso di Graphic Design dell’Accademia SantaGiulia di Brescia, coordinati da Francesca Rosina, Docente di Graphic Design II-III e Coordinatrice della Scuola di Grafica e Comunicazione.

Nell’ambito della mostra saranno tenuti laboratori didattici in un progetto di inclusività, con il Patrocinio di Fondo Silvestro e Margherita Niboli sezione Raffmetal.

In programma visite guidate:

  • sabato 16 dicembre, ore 16
  • domenica 14 e 21 gennaio, ore 15
  • per prenotazioni:  [email protected]

 

 

Mondi Immaginari – guardare attraverso l’arte

Gli artisti in mostra:

  • Stefano Bombardieri
  • Alessandro Cardinale
  • Alberto Casiraghy
  • Gabriella Goffi
  • Felice Martinelli
  • Barbara Martini
  • Marco Mazzolini
  • Alice Padovani
  • Mario Piavoli
  • Livio Scarpella

a cura di Anna Lisa Ghirardi con la collaborazione di Valentina Pedrali

Alessandro Cardinale, Whispering Future, 2023, legno, acciaio, plexiglass, luce, carta imag.

Dove e quando

Dall’8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 a Cisano di San Felice del Benaco (BS), Palazzo Cominelli.

Orari di apertura: sabato – domenica e festivi (chiusa il 25 dicembre)

  • Mattina: 10.00-13.00
  • Pomeriggio: 14.30-17.30

Inaugurazione: venerdì 8 dicembre alle ore 16.00

Ingresso libero

Alberto Casiraghy, I segreti dell’uovo, installazione, ph. Marco Zanini.

 

 

I commenti sono chiusi.