Ordinanza del sindaco, allontanati i pitbull aggressivi

TOSCOLANO MADERNO - Ordinanza della sindaca di Toscolano Maderno: disposto l'allontanamento di due cani aggressivi. Saranno affidati a Sos Randagi.

Allontanati per motivi di sicurezza ed incolumità pubblica. Saranno affidati a una struttura specializzata gestita dall’associazione SOS Randagi di Brescia due cani di razza American Staffordshire Terrier (una delle tre varianti del pit bull) autori di più di un’aggressione nei confronti di altri cani.

Lo stabilisce un’ordinanza della sindaca Chiara Chimini che, vista la necessità di «garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini», ordina alla Polizia locale di «provvedere con urgenza all’allontanamento dei due cani» e dispone il loro «ricovero presso il canile rifugio di SOS Randagi».

Il provvedimento stabilisce che il proprietario dei cani, domiciliato a Toscolano Maderno ma di fatto residente a Brescia, provveda «a sostenere la spese di mantenimento e rieducazione dei cani sino ad un nuovo affidamento».

L’aggressività dei due pit bull aveva destato forti preoccupazioni a Maderno dopo quanto avvenuto il 14 novembre scorso, quando uno dei due animali, scappato dal giardino, aveva aggredito e ridotto in fin di vita in via Pascoli un cane di razza breton a spasso col padrone (ne avevamo scritto qui).

Altre aggressioni si erano verificate in passato. Era già successo un anno fa, l’11 novembre 2022, quando lo stesso cane con altro esemplare della stessa razza, aggrediva altro cane a passeggio con il proprietario. Nella circostanza interveniva un passante in soccorso al cane aggredito, che a sua volta riceveva un morso al braccio. In tale occasione ATS Brescia aveva emesso un’ordinanza di pericolosità.

 

 

I commenti sono chiusi.