Nuovo ospedale di Desenzano, Spiller: “No al consumo di suolo”

DESENZANO DEL GARDA - Il consigliere Andrea Spiller interviene sull'ipotesi del nuovo ospedale: "Impatto ambientale e troppe criticità, meglio riqualificare l'esistente".

«Da mesi ormai – scrive in una nota il consigliere comunale Andrea Spiller (Movimento 5 Stelle e L’altra Desenzano) – si rincorrono le voci in merito all’ipotesi di realizzare un nuovo ospedale a Desenzano, a poche decine di metri da quello esistente, per sopperire alle carenze strutturali e antisismiche di quella struttura.

La soluzione al momento più accreditata prevede la costruzione ex-novo nell’area dove oggi è situato il campo da calcio del Montecroce, all’interno del PLIS del Montecorno e con l’inevitabile distruzione di una sostanziosa superficie oggi verde.

Le criticità che accompagnerebbero una scelta di questo genere – dice Spiller – sono molteplici, partendo appunto dal consumo di suolo e dal considerevole impatto ambientale che avrebbe una nuova edificazione in quell’area, passando dai grossi problemi di viabilità ed accessibilità che già oggi caratterizzano il nostro ospedale e che non verrebbero per nulla risolti, fino ai tanti dubbi legati al destino della struttura esistente e dei rischi di speculazione.

Tanti motivi insomma – continua il consigliere di opposizione – che ci hanno sempre spinto ad opporci alla possibilità di costruire un nuovo ospedale in quell’area, preferendo piuttosto la riqualificazione dell’esistente, sul quale sono stati investiti in questi anni parecchi milioni di euro. Ci confortano quindi le dichiarazioni del Soprintendente di Brescia Luca Rinaldi, che di fatto mette in guardia chi oggi lavora a questo progetto ed apre la strada a soluzioni alternative a minor impatto ambientale. Soluzioni ovviamente ancora tutte da valutare, ma che devono essere portate quanto prima all’attenzione del dibattito pubblico e dei cittadini, affinché si sviluppi un costruttivo e trasparente confronto che possa portare all’individuazione della migliore soluzione possibile nell’interesse di tutto il territorio, per il quale il presidio ospedaliero desenzanese rappresenta un punto di riferimento insostituibile».

L'ospedale di Desenzano,
L’ospedale di Desenzano del Garda.

 

I commenti sono chiusi.