Ecco la card MyMuSa, per diventare amico del Museo di Salò

SALO' - Sabato 16 al Musa la presentazione della nuova membership card, ma anche altri eventi, tra cui "Il suono di Gasparo".

MYMuSa, la membership card del MuSa, il museo civico di Salò, sarà presentata sabato alle 16 (ingresso libero).

La card offrirà ai possessori l’opportunità di visitare il MuSa ogni volta che vorranno, oltre che di usufruire di sconti speciali sugli eventi a pagamento. Ma non solo. Con MYMuSa chiunque potrà contribuire alla valorizzazione e conservazione del patrimonio d’arte, storia e cultura conservato nel museo diretto da Lisa Cervigni.

La card, nominale e valida per un anno dalla data di emissione, prevede tre tipologie di membership: «Amico del Museo» (25 euro), «Young» per under 18 (12 euro) e «Sostenitore» (50 euro) per chi vorrà appunto sostenere il restauro di un pezzo d’arte, un quadro o un reperto conservato al MuSa.

Ora che Natale è alle porte, MYMuSa è anche una bella occasione per donare a chi ci sta a cuore un anno di cultura e bellezza.

 

Il suono di Gasparo Christmas edition

I titolari potranno usufruire dei vantaggi della card già sabato, usufruendo di una tariffa scontata per partecipare, alle 16.45, a «Il suono di Gasparo Christmas edition».

Sarà l’occasione per ascoltare il suono del contrabbasso «Biondo», realizzato da Gasparo da Salò nel 1590, che uscirà dalla teca per essere suonato dal Maestro Giovanni Pietro Fanchini, titolare della Cattedra di Contrabbasso al Conservatorio di Bergamo (biglietto di 9 euro comprensivo di visita al museo; 5 euro con MYMuSa; prenotazione obbligatoria).

 

La passeggiata della linea, speciale colore

La mattina di sabato 16 sarà invece tutta dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni: alle 10.30 è in programma un laboratorio per che prenderà spunto dai colori della mostra «La passeggiata della linea».

Un altro laboratorio per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni è in programma sabato 23 dicembre, sempre alle ore 10.30: “Al MuSa è arrivato Natale!”. Particolari delle opere, dettagli, disegni, possono trasformarsi in immagini da rielaborare per creare una personale decorazione natalizia da appendere all’albero o un brillante e colorato biglietto d’auguri.

Prenotazione obbligatoria: [email protected] | 036520553 – 3389336451

 

 

Garda Lake History Festival

Continuano anche gli eventi del «Garda Lake History Festival»: sabato alle 17 la presentazione del catalogo del Museo Rsi con un talk del politologo Vittorio Emanuele Parsi.

Domenica, sempre alle 17, incontro sul libro durante la dittatura con i curatori dell’allestimento Roberto Chiarini ed Elena Pala.

 

Il MuSa è aperto fino al 7 gennaio

II MuSa, museo di Salò, racconta la storia della città di Salò e del suo territorio attraverso un percorso cronologico articolato, che si snoda negli ampi e affascinanti spazi del monastero e della chiesa di Santa Giustina, edificati a partire dal XVI secolo per ospitare l’Ordine dei Padri Somaschi, tradizionalmente dedito all’istruzione e all’educazione del clero e del popolo.

Ricordiamo che il MuSa è aperto nel weekend fino al 7 gennaio 2024.

Tutte le info su www.museodisalo.it.

 

 

I commenti sono chiusi.