Il Concerto degli auguri della Banda di Salò

SALO' - Con il concerto in programma per venerdì 22 al cinema teatro Cristal la Banda cittadina di Salò rinnova l’occasione per gli auguri tra musicisti, soci e sostenitori della associazione;

Per l’associazione Banda cittadina di Salò è anche il tempo per guardare con soddisfazione a questo anno, che ha segnato finalmente la ripresa di tutte le attività. I numeri resi noti da Emiliana Ravera, presidente dell’Associazione Banda Cittadina di Salò, parlano da soli.

 

Le orchestre giovanili

La Baby Band ha oggi 34 piccoli musicisti, 20 sono nella Banda Giovanile e già suonano insieme ad alcuni adulti della prima orchestra.

Il maestro Gian Piero Guerra dirigerà le due band in un programma di melodie di Natale e per alcuni di questi giovani musicisti sarà la prima esibizione in concerto. Sono tutti allievi della scuola di musica che è tornata a numeri precovid con 70 iscritti, a cui si aggiungono i piccolissimi, 17 nella educazione musicale e i 12 nella propedeutica.

L’orchestra di fiati

Il programma del concerto prevede anche l’esibizione della Orchestra di Fiati, con musiche tra gli altri di Bach, Haendel, Holst, Mandonico. Quest’anno la prima orchestra si è esibita in pochi ma importanti concerti, merito del talento e l’inventiva del direttore, il Maestro Angelo Bolciaghi.

Ricordiamo l’ultimo in occasione del 4 Novembre, festa del Santo Patrono San Carlo, nato da un progetto del Maestro Bolciaghi con musiche dei ‘500 di Gabrieli, da Palestrina e Monteverdi, trascritte per gli strumenti della orchestra e brani di compositori contemporanei. E ancora, come già visto nei concerti degli anni precedenti, la musica è stata occasione per una “lezione” incentrata su San Carlo Borromeo e il suo rapporto forte con la musica.

Lo stesso vale per il GranConcerto di Ferragosto, con la scelta di presentare le musiche di Ennio Morricone, che il Maestro Bolciaghi ha arrangiato, scomposto e riunito in 8 suite originali, per un concerto senza interruzioni, in alcuni momenti sinfonico, in altri lirico, per chiudere con un finale pop di grandissimo effetto.

Infine un richiamo al gemellaggio con la Filarmonica di Bellinzona e il concerto in piazza Duomo a giugno con 100 musicisti sul palco, concerto replicato a Bellinzona con una grande partecipazione del pubblico locale.

I soci, i genitori dei musicisti e gli amici della associazione sono invitati a partecipare a questo evento. Per fare festa insieme e per rinnovare l’entusiasmo che serve a prepararsi per altri progetti e sfide ad iniziare dal prossimo anno.

 

 

I commenti sono chiusi.