Roberta Chiesa nominata nuovo Direttore Generale in ASST Garda

DESENZANO DEL GARDA - Roberta Chiesa è il nuovo Direttore Generale di ASST Garda nominato in data 21 dicembre 2023 dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

L’incarico è stato conferito dal Presidente Fontana con Delibera di Giunta Regionale n. XII/1635 del 21 dicembre in accordo con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso.

“Ringrazio il Presidente, Attilio Fontana, l’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso, e tutti coloro che hanno avuto fiducia in me – commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda -. Sono consapevole sia del delicato e importante ruolo che ricopro in un’Azienda così complessa come l’ASST Garda sia della grande opportunità che mi è stata data.

In questi primissimi giorni di mandato ho iniziato a visitare i diversi Presidi territoriali per incontrare gli operatori sanitari con l’obiettivo di conoscere l’organizzazione aziendale e comprenderne le potenzialità e le criticità anche nell’ottica di chi precedentemente ha svolto il ruolo di Direttore Sanitario e Direttore Sociosanitario.

“Un’Azienda che ha voglia di rilanciarsi”

Ho trovato – continua Chiesa – una realtà complessa. L’ASST Garda è dislocata su un territorio vasto ed eterogeneo in cui i diversi ospedali giocano ruoli differenti completandosi a vicenda. Ho incontrato professionisti di grande spessore, ho visto reparti ben tenuti ed organizzati, ho trovato un’Azienda che ha voglia di rilanciarsi e di rivendicare il ruolo che merita.

So che ci attendono molte sfide. Consapevole dell’importanza della rete dei Servizi presenti sul territorio, in primo luogo ascolterò le istanze dei Sindaci per capire quali siano le reali necessità del territorio e cercare con loro le possibili risposte ai bisogni espressi e non espressi dai cittadini.

In un momento storico così delicato per la sanità, è fondamentale valorizzare l’importante lavoro svolto dai Medici di Medicina Generale e potenziare la sinergia con gli specialisti ospedalieri, fare rete con i Comuni, con le Strutture sanitarie e socio-sanitarie e con le associazioni di volontariato del territorio, sotto la regia di ATS per assicurare realmente una continuità di cura. Mi avvicino a questo nuovo ed importante incarico – conclude il nuovo direttore – con la concretezza, l’entusiasmo e l’impegno che mi caratterizzano e, consapevole dell’importanza del lavoro di squadra. Sto cercando di costruire una Direzione Strategica di professionisti con esperienza e capacità per garantire le risposte che il nostro territorio attende”.

ospedale di Desenzano
L’ospedale di Desenzano del Garda, sede di Asst Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.